Metropolitana Assago attiva entro dicembre

MM2I lavori riguardano il prolungamento della linea 2 da Famagosta ad Assago, tramite la costruzione di una metropolitana in superficie con uno sviluppo di circa 4,8 km e la realizzazione delle due nuove stazioni di Assago Milanofiori Nord e Assago Milanofiori Forum. Il costo complessivo dell’opera è di 88 milioni di euro.

 

Oggi l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, nel corso di un sopralluogo al cantiere della fermata Assago Milanofiori Forum, ha comunicato: Entro il 20 dicembre, inizierà il regolare servizio della metropolitana da Assago”.

 

Erano presenti anche l’assessore ai Trasporti della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola, il sindaco di Assago, Graziano Musella e il presidente della metropolitana Milanese, Lanfranco Senn.

 

“Nei prossimi giorni faremo un cronoprogramma puntuale per annunciare la data certa – ha sottolineato Cattaneo – ma già da oggi possiamo confermare che faremo un bel regalo di Natale ai cittadini di Assago, di Milano e di tutta la Lombardia che potranno venire fino ad Assago e fino al Forum con la metropolitana”.

 

Durante il sopralluogo, Enti locali, Metropolitana Milanese e l’impresa si sono confrontati e hanno sciolto le ultime criticità finanziarie.

 

“I vincoli posti dal patto di stabilità – ha spiegato Cattaneo – hanno costretto alcune amministrazioni a rinviare all’inizio del 2011 i pagamenti alle imprese che stanno eseguendo i lavori. Questa situazione ha creato tensioni finanziarie con i fornitori, mettendo seriamente a rischio il rispetto delle scadenze per la consegna dei lavori. L’incontro di oggi è stato utile per evitare slittamenti: ci siamo messi intorno a un tavolo e abbiamo trovato una soluzione, quindi possiamo confermare che i lavori si concluderanno entro Natale“.

 

“Per quanto riguarda Regione Lombardia – ha concluso Cattaneo – abbiamo già versato 1,5 milioni di euro dei 4 dovuti in base all’accordo del 28 luglio 2009. La seconda tranche di ulteriori 1,5 milioni potrà essere erogata entro la fine dell’anno mentre, l’importo residuo verrà erogato nel 2011“.

 

Leggi anche:

Linea 5 metropolitana, approvata

Incidente metro gialla, operaio ferito in un cantiere presso via Comasina

Aggredisce una ragazza alla stazione metropolitana di Caiazzo, e acceca i soccorritori col gas urticante

Passanti sventano scippo ad anziana metropolitana Bonola largo Valera

Sequestro 16 mila dvd e cd pirata a Romolo, insieme alla strumentazione per realizzare le copie contraffatte valevano circa 20 mila euro

 

Di Redazione
 
 
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here