Cronaca

Ritrovamento quadro Mario Sironi Monza, rubato 11 anni fa, valore 300mila euro

CarabinieriIl ritrovamento è avvenuto a Vicenza, compiuto dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza.

 

In base a quanto spiegato, il dipinto è un olio su tela (cm 27×35,5) dell’artista Mario Sironi, dal titolo “Cavallo e cavaliere”.

 

Secondo gli intenditori, il valore commerciale dell’opera è di circa 300mila euro.

 

Il dipinto era stato rubato il 7 gennaio 2003, a Roma, in un’abitazione nei pressi della via Cassia. I ladri avevano sottratto anche altri 3 dipinti di Mario Sironi e Fortunato Depero ed una scultura.

 

Nel corso delle indagini, i Carabinieri avevano accertato che il dipinto in questione era stato esposto a Pietrasanta (LU), dall’8 luglio al 10 settembre 2006, nella mostra dal titolo “Mario Sironi, il linguaggio allegorico”.

 

Da qui, poi, la strada milanese, poiché gli accertamenti sono proseguiti presso l’archivio di una gallerista milanese, ora deceduta.

 

Quest’ultima pista ha reso possibile, agli Inquirenti, scoprire che l’opera era stata acquistata il 12 maggio 2005, da un’ignara sessantenne vicentina.

 

Al momento, il dipinto è stato posto sotto sequestro.

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci aredazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio