Cronaca

Tracce temi maturità 2017, tutti i titoli

FirmaCirca 500mila studenti sono tornati sui banchi, stamattina, per affrontare la prima prova della maturità 2017: il tema di italiano.
Le tracce contemplano la Lirica ‘Versicoli quasi ecologici’, tratta dalla raccolta Res Amissa, di Giorgio Caproni per l’analisi del testo.
Gli studenti di tutti gli indirizzi hanno 6 ore per svolgere la prova.
Per il Saggio breve socio economico, la traccia è ‘Nuove tecnologie e lavoro’, uno dei testi di Enrico Marro, articolo preso dal quotidiano ‘Il Sole 24Ore’.
Per il saggio storico politico ‘Disastri e ricostruzione’,  mentre per il saggio artistico letterario è stato scelto il tema ‘La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura’.
‘Il miracolo economico italiano’ è la scelta per il tema storico, con citazioni da Piero Bevilacqua da ‘Lezioni sull’Italia repubblicana’ e da Paul Ginsborg da ‘Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi’.
Per la traccia di attualità il tema è sul Progresso, partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli da ‘Per migliorarci serve una mutazione’.
Infine, la Robotica è l’argomento scelto per il saggio tecnico scientifico.
Giovedì 22 sarà la volta della seconda prova, diversa per ciascun indirizzo di studi; dopo qualche giorno di riposo, lunedì 26 sarà il turno della prova multidisciplinare.

 

Leggi anche:
Panico esami maturità, consigli per il benessere

Attacchi di panico: cosa sono, come si manifestano, cure

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio