Cultura e Società

Orizzonte Papà: l’importanza del padre nel percorso evolutivo, 26 marzo 2011 Milano, Centro Centro Benedetta D’Intino Onlus

Il tema dell’interessante incontro “Orizzonte Papà: l’importanza del padre nel percorso evolutivo”,  è il cambiamento del modo di “essere” e “ fare” il padre in una società in cui la famiglia tradizionale lascia sempre più il passo ad altre tipologie di configurazione familiare.

 

Oggi più che mai, la figura e il valore simbolico che il padre incarna da sempre, necessitano di una nuova definizione e valorizzazione: spesso infatti i padri si sentono disorientati e impreparati di fronte alle nuove responsabilità, ai cambiamenti dei ritmi famigliari e delle nuove dinamiche che l’arrivo di un figlio determina nella coppia.

 

Tuttavia la figura paterna è indispensabile allo sviluppo del bambino non solo nell’affiancare, sostenere e proteggere la relazione madre-bambino durante la gravidanza e nei primi mesi di vita del bebè, ma anche per tutto l’arco della vita stessa.

 

Il padre, in quanto esterno, favorisce la scoperta del mondo, delle relazioni, della costruzione dei legami e della consapevolezza di sé in relazione agli altri. Diventare padre, tuttavia, non coincide con l’essere padre: è un percorso trasformativo che segna il passaggio tra la giovinezza e la maturità e che comporta la necessità di un ri-pensamento della propria storia prima come figlio e poi come parte della coppia.

 

I bambini per crescere hanno bisogno di una madre che li accolga, li nutra e li protegga, e di un padre che li guidi, li sostenga e li avvii sulla strada da percorrere verso la propria autonomia. Di tutto questo si parlerà con la dott.ssa Fiamma Buranelli sabato 26 marzo 2011 presso il Centro Benedetta D’Intino Onlus, via Sercognani 17,  20156 Milano, orario 10-11.30.

 

Per prenotazione (obbligatoria) ed infotel.:

 

Leggi anche:

Banchetti donatori midollo osseo Milano sabato 2 e domenica 3 aprile 2011, indirizzi e orari

Ictus cerebrale, struttura specializzata ospedale San Giuseppe Milano, arriva la Stroke Unit

Visite mediche gratis per bambini, iniziativa del Comune di Milano fino al 31 marzo 2011, telefono per prenotazioni

Test HIV e HCV gratuito, anonimo, immediato per tutto il 2011, ecco dove

Sindrome di Rett, possibile terapia da Ricerca Telethon, Università di Torino e San Raffaele di Milano, dettagli

Tumore al pancreas, nuove terapie San Raffaele Milano, massimi esperti e contatti per i pazienti

Radioterapia innovativa Rapidarc Humanitas, gli entusiasmanti traguardi raggiunti contro il cancro


di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio