Milano Eventi

Presentazione “Lascia che sia”, di Federica Cozzani, ed. Mursia: la storia di una giovane imprenditrice che piace a Emma Marcegaglia

«Mi complimento per la bravura della Mursia nel saper scoprire e offrire ai lettori alcuni veri talenti, come quello di questa brava scrittrice». Questo il commento di Emma Marcegaglia al nuovo romanzo di Federica Cozzani, giovane narratrice mantovana proprio come il presidente di Confindustria, che con la casa editrice milanese ha appena pubblicato “Lascia che sia” (Mursia, Pagine 142; euro 14,00).

 

 

 

 

 

 

LA PRESENTAZIONE – Il romanzo sarà presentato lunedì 23 novembre 2010 alle ore 18,30 presso la libreria Mursia di via Galvani 24.

 

LA TRAMA –

  • Al centro del racconto, Maddalena, una giovane imprenditrice dei primi anni Ottanta che con passione, determinazione e rigorosa dedizione si occupa del frantoio e degli ulivi dell’azienda familiare ereditata dal nonno. Nella sua vita tutto è sotto controllo, perfetto, programmato: il lavoro soprattutto, ma anche l’amore, gli affetti, le amicizie.
  • L’universo fatto di certezze di Maddalena è messo sottosopra dal marito che, una sera, le rivela la sua sterilità e lei capisce perché quel figlio così atteso non sia ancora arrivato: proprio lei, capace di organizzare e prevedere ogni minimo aspetto della propria esistenza, non potrà vivere la più naturale delle esperienze, la maternità.
  • La nuova realtà di dolore divide la giovane coppia, anziché unirla. Perché mentre Maddalena resta bloccata dalla fulminea comprensione che in tutti gli aspetti della vita – persino nel lavoro –  non si può davvero controllare nulla, l’uomo, invece, reagisce subito: Antonio, cultore dell’imperfezione, della leggerezza e della poesia delle emozioni, la sprona ad affrontare la vita e a lasciarsi andare alla sua imprevedibilità.
  • E tra gli ulivi della sua amata azienda, Maddalena si abbandona senza inibizioni al corso del destino per scoprire il diverso sapore di una vita più vera, che riserva sempre sorprese.

 

L’AUTRICE –

  • Federica Cozzani è nata a Mantova nel 1976. Giornalista pubblicista dal 1999, si è laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Padova e attualmente si occupa di relazioni pubbliche.
  • Con Mursia, nel 2007 ha pubblicato “Dalla terra”, suo romanzo d’esordio, vincitore del Premio Viadana (2008).


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio