Milano Eventi

Mostra “Alcantara, technology of dreams” Milano Palazzo Reale 23 aprile 31 maggio, info, opere, orari

024_Alcantara@Palazzo Reale_Gentucca Bini_SUL REALE_MNT_1001 (Large)Ha aperto i battenti il 23 aprile 2015, nella straordinaria cornice delle stanze dell’Appartamento del Principe, a Palazzo Reale, la mostra  Alcantara®, Technology of Dreams, che sarà aperta fino al 31 maggio 2015. La mostra è un invito a varcare le soglie e i confini fra realtà e sogno, fra concretezza e immaginazione.

 

Lo storico spazio – dove il meglio delle manifatture dell’epoca dava vita a una vera e propria opera d’arte totale, in termini di ideazione, realizzazione, dettaglio e finitura, coniugando sapientemente tradizione e innovazione – offre l’ambientazione ideale per raccontare il percorso di una azienda da sempre proiettata nel futuro, pur conservando i valori di un saper fare tipicamente italiano ammirato in tutto il mondo.

 

La mostra promossa e  prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Alcantara,

fa parte di Expo in città, il palinsesto di iniziative che accompagnerà la vita culturale della città durante il semestre dell’Esposizione Universale.

 

“Siamo compiaciuti di essere protagonisti durante Expo di una mostra che porta Alcantara in un luogo dalla forte valenza storica e culturale – ha detto Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato  di Alcantara – per interpretare attraverso la versatilità innata del materiale il profondo legame tra tecnologia, arte, industria e innovazione”.

 

“Progettare in uno spazio fortemente connotato da presenze storiche è una esperienza molto particolare che richiede un approccio altrettanto originale – hanno commentato Giulio Cappellini e Domitilla Dardi -. Il contesto ci ha dato modo di raccontare le caratteristiche uniche di Alcantara attraverso opere site specific che regalano una nuova visione, quasi onirica, di questo importante luogo”.

 

Sei progettisti, protagonisti in diversi ambiti (fashion, product, light, interior, exhibition, design) sono stati chiamati a reinterpretare i concetti di bellezza, flessibilità, tattilità, avvolgenza e trasformabilità che sono la cifra stilistica di Alcantara, dando vita ad altrettante installazioni.

 

Gentucca Bini, Giulio Cappellini, Ingo Maurer, Ico Migliore e Mara Servetto, Paola Navone e  Nendo sono gli autori delle suggestioni di Alcantara, Technology of Dreams. Ogni stanza, che ospita una o più installazioni ambientali, è lo specchio della loro visione creativa.

 

La ricchezza decorativa dei rivestimenti storici è l’ispirazione da cui parte Gentucca Bini; per “Sul-reale” la famosa stilista e designer disgrega lo spazio in un gioco di illusioni ottiche che evidenziano la capacità d’impressione fotografica a stampa di Alcantara.

 

Una mise en place dal forte impatto emozionale è al centro del progetto di Giulio Cappellini. Ispirata agli storici banchetti reali, “La tavola delle meraviglie” coinvolge vista, gusto, tatto e olfatto in un’elegante sinestesia sensoriale.

 

Per il progetto “Oh Man, It’s A Ray”, Ingo Maurer modifica lo spazio con effetti magici attraverso una delle sue celebri installazioni luminose. L’opera esalta le eleganti cromie e i decori di Alcantara in un gioco di luci che crea un ponte tra passato e presente, sul filo della più pura emozione estetica.

 

Infine, l’installazione di Ico Migliore e Mara Servetto ricorda le macchine sceniche delle corti reali del passato: “Cromofono” è una grande ruota che una volta messa in movimento come per incanto produce un concerto di colori, texture e suoni, ponendo l’accento sugli infiniti linguaggi di Alcantara. Il tutto è reso ancora più prezioso dall’eccezionale contributo grafico di Italo Lupi.

 

La fortezza del silenzio” di Paola Navone è quasi un fortino, una barriera materica che crea un isolato ambiente di raccoglimento, enfatizzando le performance fonoassorbenti di Alcantara. Il progetto esalta la perfetta capacità del materiale, proposto in tonalità graduate, di dialogare con il decoro in damasco anticato di alcuni elementi rivestiti.

 

In “Il Teatro del Principe”, la versatilità di Alcantara, portata all’estremo da Nendo, si fa interprete di una nuova percezione materica, dando vita a una soluzione che richiama l’artigianalità degli intarsi dei maestri ebanisti dell’epoca, rivisitati dal senso dell’armonia e della compostezza giapponese.

 

Spettacolare, sia nelle installazioni che nella splendida cornice, Alcantara, Technology of Dreams è una mostra che mette in risalto la capacità degli autori di cogliere e rilanciare, assecondando la loro specificità artistica e progettuale, le performance materiche del materiale Alcantara. Un non-luogo, dove sperimentare emozioni, assaporare atmosfere e sognare. Sapendo che quel che emerge da questo percorso sorprendente e coinvolgente è che il bene più prezioso è l’intelligenza, che porta un progetto a offrire una visione diversa, altra, delle “cose”. E che il “vero” sogno è la realtà di una tecnologia che lo rende possibile.

 

Alcantara, Technology of Dreams

– Palazzo Reale, Appartamenti di Riserva –  Milano, Piazza Duomo 12

– 23 aprile – 31 maggio 2015

– Orari: lunedì 14.30-19.30 / martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-9.30, giovedì e sabato 9.30-22.30

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Concerto Expo Milano piazza Duomo 30 aprile 2015, tutte le info

Eventi Duomo Milano Expo 1 maggio 2015, la Madonnina, il concerto sulle Terrazze e la nuova illuminazione. Orari e Info

Conferma “Turandot” Milano concerto Scala 1 maggio 2015, ora si temono “solo” i centri sociali

Mostra “Huipiles, i vestiti dell’anima maya” via Dante Milano, ingresso libero 8 – 28 maggio 2015 presso l’Instituto Cervantes

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio