Milano Eventi

Mostra “Labirinti Concettuali” galleria Zanuso Milano 8 – 23 novembre 2017

Si terrà mercoledì 8 novembre 2017 il vernissage della nuova mostra di Francesco Polenghi presso la Galleria Zanuso di Milano.
La mostra, dal titolo Labirinti Concettuali, si protrarrà fino al 23 novembre; di seguito il testo critico scritto da Arturo Schwarz:
“Polenghi esegue le sue opere in uno stato di trance, trascrivendo il puro dettato dell’inconscio in conformità con l’assunto surrealista che preconizza l’automatismo psichico per mettere in luce le pulsioni più profonde della nostra psiche. Ma questo è risaputo, e i surrealisti ne erano ben consci, è molto difficile trascrivere senza alcun ritocco questo dettato, e quindi essi ricorrevano a vari procedimenti per raggiungere lo stato di trance che permettesse di lasciar fluire il più liberamente possibile parole e immagini.
Per prendere contatto con l’incoscio Polenghi recita ininterrottamente mentre dipinge una litania, il Gayatri Mantra più sacro del Veda, che è recitato dal fedele per raggiungere l’illuminazione e prendere coscienza della suprema energia che anima l’universo.
Le tele di Polenghi sono strutturate come un susseguirsi ininterrotto di curve, e come l’universo, non sembrano avere inizio o fine, ognuna riprendendo il discorso della precedente e annunciando la seguente. E ancora, che significato assume, in questa labirintica organizzazione, la linea retta che dai bordi o dal centro viene a sconvolgere l’ordinato caos creativo dell’insieme? Forse la spiegazione sta nella valenza archetipa della curva (principio femminile) e della linea retta (principio maschile)?
Forse Polenghi vuole ricordarci che il macrocosmo e il microcosmo hanno in comune anche la complementarietà dei principi femminile e maschile”.

 

Labirinti Concettuali

Vernissage: Mercoledì 8 novembre 2017, dalle ore 18 alle ore 21
Mostra aperta fino al 23 novembre
Orario galleria: dal lunedì al venerdì 15-19.

Galleria Francesco Zanuso
Corso di Porta Vigentina 26, Milano, 20122 (Italy)
ulteriori informazioni: cell. 335 6379291

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio