Eventi gratis Milano 23 settembre 2012, La Domenica delle Donne al parco di via Palestro, programma completo

Si tratta della sesta edizione dell’iniziativa ‘La domenica delle donne’, che si svolgerà domenica 23 settembre 2012, con ingresso libero, dalle 10 alle 19, presso i Giardini Montanelli dei giardini pubblici di Porta Venezia, ed organizzata da Fondazione Donna a Milano Onlus.

 

LA “FONDAZIONE DONNA A MILANO ONLUS” – La Onlus, nata nel 2005 e impegnata in attività volte a migliorare la condizione femminile, con particolare attenzione alla salute e all’integrazione socio-culturale, ha scelto di iniziare la giornata con una tavola rotonda, alle 10.30, sul “ruolo della donna nella società, nel lavoro, nel volontariato”.

– “Ne parleremo – dice la presidente della Fondazione Maria Rita Gismondo (docente di microbiologia presso la Facoltà di Medicina della Statale e direttore del Laboratorio di Microbiologia Clinica dell’Ospedale Sacco) – con donne che, per così dire, ‘si sporcano le mani’ sul campo, lavorano ogni giorno per affermare anche il ruolo della donna”.

– Gismondo spiega quindi il senso di un’iniziativa che è insieme un momento di festa e un forte richiamo all’attenzione per le donne: “Nei paesi dove le donne lavorano le economie funzionano meglio; se le donne stanno a casa l’economia ci perde, si perde forza lavoro, si perdono intelligenze e si sprecano le risorse dello Stato investite per formare queste persone”.

 

OMAGGIO DI UNA “WELCOME BAG” PER TUTTE LE DONNE, CONTENENTE COSMESI E ALIMENTI BIO – All’ingresso dei Giardini, tutte le donne saranno omaggiate di una originale welcome bag contenente cosmesi e alimentari bio.

 

DEGUSTAZIONI DI SQUISITE ZUPPE DI STAGIONE – In più, alle ore 12 sarà offerto a tutti i partecipanti un gustoso assaggio di zuppe di stagione.

 

LE AREE DEI RELAX, SALUTE E DIVERTIMENTO – Saranno anche disponibili diverse zone di interesse aperte al pubblico, grandi e bambini:

 

– Area intrattenimento: Concerti di musica varia, dal rock al jazz, animeranno l’intera giornata accanto a spettacoli di danza orientale ed esibizioni di capoeira. Non mancheranno momenti di approfondimento culturale con una Tavola Rotonda dal titolo Donne Motore della Società per discutere, insieme a esponenti del mondo della cultura e del giornalismo, del ruolo della donna nella società e nel volontariato. A seguire la presentazione di libri dedicati ai temi della maternità, della violenza domestica, ma anche dell’arte e della tutela dell’ambiente. Arricchirà il programma un reading di poesie al femminile.

 

– Area Salute: Chi lo desidera potrà sottoporsi a controlli audiometrici gratuiti, ricevere informazioni e consigli per prevenire patologie, femminili e non, come la malattia di Alzheimer e il tumore all’utero. Psicologi volontari saranno inoltre disponibili per fornire consigli su argomenti quali genitorialità, capricci, problemi di coppia, stress e molto altro.

 

– Area benessere / relax: Lezioni di yoga, trattamenti osteopatici, massaggi, shiatsu, corsi di biodanza, aromaterapia, e di altre pratiche di rilassamento daranno al pubblico l’opportunità di scoprire e sperimentare i benefici del contatto con sé stessi e dell’integrazione corpo-mente.

 

– Area bambini: Spettacoli di magia e clownerie, trucca bimbi e laboratori creativi – dalla pittura, al riciclo – giochi d’altri tempi, cori di bambini e letture animate permetteranno ai più piccoli di giocare, creare e comunicare in piena libertà. Uno spazio sarà riservato a Ghisalandia, il percorso ciclistico ludico didattico della Polizia Locale del Comune di Milano che insegnerà ai bambini i primi rudimenti di educazione stradale. A completare le attività il Laboratorio del Pane a cura dell’Associazione Panificatori Milanesi che al termine offrirà una merenda a base di pane rustico e marmellata.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO – Per scaricare il programma dettagliato >>>CLICCA QUI<<<

 

INFO E PRENOTAZIONI – Per laboratori e lezioni aperte si consiglia di prenotare al numero 02-465.467.467.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Festival dei gufi Grazzano Visconti Piacenza 22 – 23 settembre, programma, biglietti, info

Sagre weekend vicino a Milano, sagra dell’uva 22 e 23 settembre 2012 Vezzano Ligure, programma completo e info

Eventi gratis Milano domenica 23 settembre, Open day Cascina Biblioteca con merenda, cavalli e tanto divertimento per tutti

Cascine aperte Milano Agricity 21 23 settembre 2012, info e programma dettagliato eventi

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

Dove fare un picnic 6 splendide location dal lago di Garda, ai parchi marini protetti, passando per i luoghi più incantevoli d’Italia, info e indirizzi

Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info

Mostra Andy Warhol Milano via Senato Galleria Repetto, ingresso gratuito, info e orari

Donare midollo osseo ADMO, sabato 22 settembre volontari e clown saranno a disposizione nelle piazze di tutta Italia per promuovere la lotta alla leucemia

Mostre arte vicino a Milano, “Collettiva di fine Estate” a Chiasso, 25 agosto – 28 settembre 2012, inaugurazione, artisti, ingresso libero

Biblioteca Braidense Milano, programma mostre e letture gratuite settembre – ottobre 2012, info e dettagli

di Redazione

Foto: www.semiepiante.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here