Salute e Benessere

Piano anti-freddo Milano, assistenza, punti di accoglienza e raccolta coperte 24 ottobre 2015

Pupazzo di neve con cuccioloSecondo gli ultimi rilievi sul territorio, sono circa 2.300 le persone senza fissa dimora presenti in città e il Comune, d’intesa con il terzo settore, ha predisposto una rete di strutture in grado di fornire fino a 2.700 posti letto. Fondamentale sarà l’attività di monitoraggio continuo del territorio, che permetterà di far fronte tempestivamente alle eventuali emergenze che dovessero presentarsi nei prossimi mesi. Un sistema integrato di azioni contro le povertà vecchie e nuove, dunque, per potenziare l’accoglienza rivolta alle persone senza fissa dimora e rispondere ai bisogni d’assistenza di chi si trova in condizione di emarginazione.

 
LE STRUTTURE A DISPOSIZIONE DAL 15 NOVEMBRE 2015 AL 31 MARZO 2016 – Dal 15 novembre 2015 al 31 marzo 2016 l’accoglienza notturna sarà assicurata con le seguenti modalità:

– 700 posti letto in stabili di enti del privato sociale e in immobili comunali;

– 600 posti nella Casa Enzo Jannacci (ex dormitorio di viale Ortles), di cui sarà incrementata la capienza, normalmente di 470 unità;

100 posti nella struttura di via Saponaro 40, gestita dalla Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi;

– 75 posti all’interno dello stabile di via Mambretti 33, gestito dalla Fondazione Progetto Arca;

– 1.225 posti reperiti mediante apertura straordinaria di strutture comunali che abitualmente hanno una diversa destinazione d’uso (ad esempio, l’immobile di via Sammartini, adiacente all’Hub della Stazione Centrale) o di altri enti pubblici o privati che temporaneamente e a titolo gratuito mettono a disposizione i locali.

 

ACCOGLIENZA DALL’1 APRILE AL 30 GIUGNO 2016 – Per il periodo immediatamente successivo, dall’1 aprile al 30 giugno 2016, saranno inoltre messi a disposizione 200 posti letto destinati a mantenere in accoglienza i soggetti più fragili (anziani, disabili, soggetti con patologie fisiche e/o psichiche).

 

DISTRIBUZIONE DI CIBO E FARMACI – L’Amministrazione comunale procederà anche alla distribuzione di derrate alimentari e di farmaci, avvalendosi dell’operato dell’Associazione Banco Alimentare e dell’Associazione Banco Farmaceutico.

 

PRESIDIO SUL TERRITORIO E SOSTEGNO – Mediante avvisi pubblici saranno inoltre predisposti:

– i servizi di controllo e prevenzione sanitaria d’intesa con SSN e Asl,

– il monitoraggio del territorio e il servizio di assistenza mediante unità mobili notturne,

– il sostegno mediante parziale finanziamento di progetti del privato sociale a favore di persone in situazioni di povertà estrema.

– Per consolidare il monitoraggio del territorio e i vari progetti di accompagnamento e reinserimento sociale, presso il Centro Aiuto della Stazione Centrale verranno registrati i dati di ogni soggetto assistito, munendolo di una tessera identificativa utile per i successivi approfondimenti da parte degli operatori della rete.

 
RACCOLTA SACCHI A PELO SABATO 24 OTTOBRE 2015 – Nella giornata di sabato 24 ottobre, infine, verrà organizzata un’iniziativa di raccolta di sacchi a pelo, coperte di lana e indumenti invernali per aiutare chi vive sulla strada.

– I cittadini che volessero contribuire potranno recarsi per la consegna del materiale dalle 9.30 alle 17.30 presso uno dei seguenti gazebo:

– piazzale Baiamonti, piazzale Baracca/via Enrico Toti, via Bassini/via Valvassori Peroni, piazza Argentina/via Mercadante, viale Papiniano/piazzale Cantore, Arco della Pace, piazza Selinunte/viale Aretusa, piazza della Repubblica, piazzale Maciachini, piazza Amendola/via Domenichino, piazza XXIV Maggio, piazza XXV Aprile, presso la sede della Fondazione Padri Somaschi.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO  – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, ad eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.

 

Leggi anche:

Raccolta coperte “Ronda carità e solidarietà Onlus” Milano, date ottobre e novembre 2015

Raccolta coperte Progetto Arca Milano in cambio di buoni Ikea, iniziativa fino al 25 ottobre 2015

Raccolta coperte e lenzuola per canili e gattili Milano per emergenza freddo, elenco strutture

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio