Sport e Motori

ItalBasket, al via l'Operazione Lituania, dettagli

Siauliai (Lituania) – L’avventura azzurra all’Europeo 2011 è cominciata. Sbarcati a Riga nel pomeriggio di domenica 28, il gruppo guidato da Simone Pianigiani ha raggiunto il quartier generale tricolore a Siauliai, cittadina a 130 kilometri da Riga.

 

Alla Siauliai Arena, gli atleti azzurri hanno svolto una prima seduta di allenamento ieri, dove Pianigiani ha testato le condizioni reali della sua squadra, dando spazio al lavoro tattico sul campo, dopo una sgambata atletica.

 

L’esordio al campionato Europeo di Basket è alle porte. Domani, infatti, Gallinari e co. affronteranno la Serbia nel primo incontro del gruppo B, ore 14.15. Raggruppamento particolarmente impegnativo per il sodalizio nostrano, le altre contendenti sono Germania, Francia, Israele e Lettonia.

 

I bookmakers non danno particlarmente fiducia all’Italia, la vittoria dei nostri ragazzi è data a 9,00, ma siamo considerati una tra le outsider più insidiose, insieme alla Francia . La Spagna di coach Sergio Scariolo, detentore del trofeo, è ancora data come favorita.

 

Questa la lista dei 12 giocatori definitivi convocati da Simone Pianigiani che prenderanno parte all’Europeo lituano:

 

Andrea Bargnani, Marco Belinelli, Marco Carraretto, Andrea Cinciarini, Marco Cusin, Luigi Datome, Danilo Gallinari, Daniel Hackett, Antonio Maestranzi, Stefano Mancinelli, Marco Mordente, Andrea Renzi.

 

Sotto, invece, il calendario della nostra nazionale:

 

31/08/11 – ore 14.15 – Serbia – Italia

01/09/11 – ore 20.00 – Italia Germania

02/09/11 – ore 16.45 – Lettonia – Italia

04/09/11 – ore 16..45 –  Italia – Francia

05/09/11 – ore 14.15 –  Israele – Italia

 

Accedono al secondo turno a fase eliminatoria 12 squadre, ovvero le prime 3 di ciascun raggruppamento. Dopo la seconda fase , via alle eliminazioni dirette con Quarti, Semi e Finale.

Giovanni Parisio

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio