Sport e Motori

Sorteggi Champions League ottavi di finale, Milan e Napoli sfidano Londra l’Inter pesca il Marsiglia

Poteva andare peggio: è sicuramente questo quello che ha pensato il mondo rossonero e partenopeo quando Milan e Napoli si sono viste accoppiate, rispettivamente, con Arsenal e Chelsea. L’Inter invece pesca forse la peggiore tra le “seconde dei gironi”: l’Olympique Marsiglia dell’ex bianconero Didier Deschamps.

 

ITALIA vs. INGHILTERRA – L’Italia, in questi ottavi di finale, è la nazione più rappresentata: ben 3 squadre che hanno dato del filo da torcere ai colossi, in termini monetari, d’Europa. Germania, Spagna ma soprattutto Inghilterra sono usciti “ammaccati” dalla fase di girone.

  • Ed il prossimo turno, che si disputerà tra la metà di febbraio e quella di marzo, darà un verdetto pressochè definitivo sulla storica rivalità Italia vs. Inghilterra.
  • Le due squadre inglesi rimaste, Arsenal e Chelsea, sono state accoppiate con due italiane: Milan e Napoli. I toscani Allegri e Mazzarri hanno l’obiettivo ed il dovere di porre fine al dominio, secondo solo al Barcellona, inglese.

 

INTER, MILAN E NAPOLI: ALMENO DUE DEVONO PASSARE – Neroazzurri e rossoneri, rispettivamente contro Olympique Marsiglia ed Arsenal, hanno il dovere di superare lo scoglio degli ottavi ed approdare, non senza possibili pericoli, ai quarti.

  • L’Olympique Marsiglia, ottava nella Ligue 1 con 25 punti in 17 partite, non sembra uno scoglio particolarmente importante per Ranieri & Co. Da tenere d’occhio c’è sicuramente Lucho Gonzales e Valbuena in mezzo al campo oltre all’attacco veloce formato dai fratelli Ayew e Remy.
  • L’Arsenal, già mattatrice del Milan nell’ultima stagione di Carletto Ancelotti, non sembra più quella di un tempo. Una formazione fatta prevalentemente di giovani che, esclusi Van Persie e Walcott, conta poche individualità. La forza è il gruppo che, ogni anno, riesce a creare il francese Arsene Wenger. Ma anche la Premier sembra dar ragione alla nostra tesi: squadra battibilissima visto i 29 punti conquistati in 15 partite.
  • Discorso diverso per il Chelsea: squadrone guidato dallo “Special Two” Villas Boas che, però, non è riuscito ancora ad applicare la propria filosofia di calcio allo Stamford Bridge. È però una squadra che ha una spiccata mentalità europea ed un sangue freddo che, in queste partite, gioca un ruolo fondamentale. Avversario ostico per il Napoli.



IL PROGRAMMA – Inizierà il Milan, il 15 febbraio, a San Siro contro l’Arsenal e, una settimana dopo, sarà il turno di Napoli – Chelsea e Marsiglia – Inter, rispettivamente il 21 ed il 22 febbraio.

  • Di seguito l’elenco dei sorteggi con le relative date:

 

SQUADRA 1

SQUADRA 2

ANDATA

RITORNO

Lione

Apoel Nicosia

14/02/2012

07/03/2012

Bayer Leverkusen

Barcellona

14/02/2012

07/03/2012

Milan

Arsenal

15/02/2012

06/03/2012

Zenit San Pietroburgo

Benfica

15/02/2012

06/03/2012

Cska Mosca

Real Madrid

21/02/2012

14/03/2012

Napoli

Chelsea

21/02/2012

14/03/2012

Olympique Marsiglia

Inter

22/02/2012

13/03/2012

Basilea

Bayern Monaco

22/02/2012

13/03/2012

 

LE REAZIONI DEI PROTAGONISTI – Decisamente soddisfatti i tre tecnici italiani dopo i sorteggi disputati oggi a Nyon; vediamo assieme le loro reazioni.

  • Ranieri: “Una valeva l’altra, vi dirò se sono soddisfatto dopo le due partite: l’importante sarà vedere come arriveremo fisicamente e mentalmente, perché possiamo giocarcela con tutti. Sarà una bella sfida anche tra me e Deschamps: lui mi ha già buttato fuori nel 2004 con il Monaco e io ero al Chelsea, ora voglio la rivincita”.
  • Allegri: “Speriamo che vada in modo diverso rispetto al Tottenham l’anno scorso: Arsenal è una squadra alla nostra portata, del nostro valore, ma sarà partita difficile e ci dovremo far trovare pronti: ha passato un periodo di appannamento in Premier, ma gli ottavi di Champions sono diversi dal campionato. Hanno le qualità per arrivare in fondo alla competizione”.
  • Mazzarri: “Abbiamo la prima in casa, quindi la partita di Stamford Bridge sarà decisiva per la qualificazione, se vogliamo prendercela dovremo essere perfetti. Il Chelsea è una delle più forti squadre in Europa e sta trovando continuità anche grazie a campioni come Drogba”.



UNO SGUARDO ALL’EUROPA LEAGUE – Immediatamente dopo quelli di Champions, si sono poi svolti anche i sorteggi relativi ai sedicesimi di finale dell’Europa League dove, l’Italia, può contare ancora della presenza di Lazio ed Udinese.

  • Entrambe hanno evitato i colossi di Manchester eliminati dalla Champions League nella fase ai gironi. Sorteggio decisamente abbordabile per i friulani che hanno pescato i greci del Paok Salonicco, mentre decisamente più ostica l’urna della Lazio: Reja dovrà sfidare l’Atletico Madrid di Radamel Falcao.
  • Entrambe giocheranno in casa la gara d’andata il 16 febbraio: alle 19.00 l’Udinese ed alle 21.05 i biancocelesti. Ritorno in trasferta il 23 febbraio agli stessi orari.
  • Ecco il quadro dei sedicesimi dove spiccano le sfide tra Porto e Citizens e tra Ajax e United.

 

SQUADRA 1

SQUADRA 2

Porto

Manchester City

Ajax

Manchester United

Lokomotiv Mosca

Athletic Bilbao

Salisburgo

Metalist Kharkiv

Stoke City

Valencia

Rubin Kazan

Olympiakos

Az Alkmaar

Anderlecht

Lazio

Atletico Madrid

Steaua Bucarest

Twente

Viktoria Plzen

Schalke 04

Wisla Cracovia

Standard Liegi

Braga

Besiktas

Udinese

Paok

Trabzonspor

Psv Eindhoven

Hannover

Club Brugge

Legia Varsavia

Sporting Lisbona
















 

DUE MESI DI STOP E POI SI RIPRENDE – I sorteggi sono stati fatti, ora non resta che attendere la metà di febbraio per riassaporare il clima della Champions League.

  • Nel frattempo gustiamoci il nostro campionato che, a dispetto di tante critiche, ha saputo protare tre squadre agli ottavi di Champions League e due ai sedicesimi di Europa League.

 

 

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio