Morte Morosini, decisione Lega su slittamento 33esima giornata di campionato

La tragica scomparsa di Piermario Morosini, avvenuta nella giornata di sabato 14 aprile 2012 qualche minuto dopo le 17, non poteva che essere accompagnata dalla sospensione di tutte le partite del weekend. Senza alcun tipo di dietrologia, ora il calcio ha il dovere di proseguire e, in queste ore, la Lega si trova a dover decidere come poter recuperare il 33esimo turno di Serie A.

 

TUTTI I PALETTI – La scelta di come riorganizzare le ultime sei giornate di campionato, avendo l’obbligo di terminare la competizione non oltre il 13 maggio 2012, non è facile. Gli europei di Ucraina e Polonia incombono.

– Entro quella data si dovrà chiudere la competizione nazionale. Nessuna deroga può essere data; il sabato successivo (19 maggio 2012) verrà disputata la finale di Champions League e, la domenica 20 maggio l’ultimo atto della Coppa Italia tra Juventus e Napoli.

– C’è poi il problema che, quando sono previsti dei match di competizioni Uefa, non è possibile far giocare, in contemporanea, match continentali. Ricordiamo che nei giorni del 17-18 e 24-25 aprile 2012 si disputeranno andata e ritorno delle Semifinali di Champions.

 

SI VA VERSO LO SLITTAMENTO – L’idea che ad oggi sembra prediligere la Lega è quella dello slittamento. La 33esima giornata, quella rinviata per la morte del centrocampista 25enne del Livorno, dovrebbe venire disputata il prossimo weekend: 21-22 aprile 2012.

– La 34esima giornata, quella originariamente prevista tra sette giorni, andrà in scena in infrasettimanale il 25 aprile. Tale mercoledì, essendo festivo, permetterebbe di diluire i dieci match nell’arco dell’intera giornata: anticipo delle 12.30, gare delle 15.00 e, a meno di una deroga dell’Uefa per il ‘serale’, posticipo/i alle 18 – 18.30.

– Non subirebbero alcun tipo di variazione le giornate seguenti: il 28 e 29 aprile andrà in scena la 35esima giornata; l’1 e 2 maggio, altro turno infrasettimanale la 36esima. 5 e 6 maggio, quella del derby di Milano, ci sarà la 37esima e, al 13 maggio, ultimo atto con il 38esimo turno.

 

DECISIONE UFFICIALIZZATA DOMANI – Di alternative ce ne sono veramente poche; la via dello slittamento, anche per garantire massima regolarità al finale del campionato ed evitare polemiche da parte dell’una o dell’altra squadra, sembra la soluzione migliore.

– E’ attesa per la giornata di domani la decisione ufficiale da parte della Lega.

 

AGGIORNAMENTO del 17 aprile 2012: La Lega si è pronunciata definitivamente sul recupero della 33esima giornata di campionato, che avverrà nel weekend del 25 aprile 2012. Il 34esimo turno si svolgerà invece sabato 21 e domenica 22. Per tutti i dettagli CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Recupero serie A 33esima giornata fissato per il 25 aprile; 34esimo turno sabato 21 e domenica 22 aprile, elenco e orari delle partire

Morte Morosini arresto cardiaco, la Figc ferma tutti i campionati, ecco cos’è successo

 

Matteo Torti

3 COMMENTI

  1. abbiamo già da tempo prenotato aerei e hotel dalla Calabria, siamo un centinaio forse più per essere domenica allo Juventus Stadium. Morosini pregheremo per te.

  2. Nessuno ha pensato a tutte le persone che hanno prenotato viaggi alberghi e spese varie (non rimborsabili) per vedere le partite della 34esima giornata?? ho pagato albergo biglietto aereo e tutte le spese a vuoto per JUVENTUS-ROMA..ma che diavolo mi slittate si è sempre recuperato alla prima data disponibile non alterando il calendario..Vabbè ma che ve ne freaga a voi tanto signori del calcio potete accomodarvi gratis in tribuna vip mentre io per vedere questa partita ho investito i miei risparmi e come me migliaia di persone..Massimo Morosini non vuole questo!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here