Cronaca

Ecopass residenti Milano, ecco cosa dovranno fare i residenti per uscire e tornare a casa

Si è svolta due giorni fa l’assemblea del consiglio di zona 1,  durante la quale la maggioranza ha approvato i nuovi provvedimenti Ecopass per chi risiede all’interno della ormai famigerata Cerchia dei Bastioni.

 

Tre le alternative che dovranno regolare la circolazione dei residenti per uscire e tornare nelle proprie case :


1) Pagamento per ogni accesso:

  • Partendo dall’ipotesi che il costo del ticket Ecopass venga fissato a 5 euro per tutti i veicoli, pagamento di 1 euro per ogni passaggio attraverso la “Zona Anti Congestione del Traffico”.
  • In alternativa, pacchetti di accessi di validità annuale a prezzi agevolati, con sconti rispetto al prezzo pieno a scalare:
  • i primi 48 accessi gratis,
  • i successivi 40 accessi: 70% di sconto,
  • i successivi accessi con il 50% di sconto.
  • Il rischio sarà quello di perdere il conto degli accessi: se si dovesse sbagliare, si dovrà pagare.


2) Obbligo di attraversare il varco Ecopass più vicino:

  • Per poter tornare a casa senza dover pagare il ticket, i residenti dovranno obbligatamente attraversare un varco Ecopass, e non uno qualsiasi ma il più vicino a casa.
  • In questo caso, se il varco fosse lontano e quindi, per essere raggiunto, il veicolo dovesse percorrere ulteriori stradali aumentando quindi la propria presenza sulle strade e il relativo inquinamento prodotto, non importa: lo scopo è la disincentivazione dell’uso dell’auto.


3) Isole e zone 30:

  • creazione di isole pedonali interne alla Cerchia e di “zone 30”, cioè con limite di velocità a 30 km/h.

 

di Redazione

 

AGGIORNAMENTO del 24 ottobre 2011 ore 9,00: LA PRECISAZIONE DEL CONSIGLIERE DI SEL, STEFANO D’ONOFRIO – L’esponente di SEL (Sinistra, Ecologia e Libertà) Stefano d’Onofrio, consigliere e Presidente della Commissione Mobilità del Consiglio di Zona 1, relativamente al punto 2 del soprastante articolo, ha precisato che: “La delibera spiega che i ‘varchi Ecopass’ saranno quelli relativi alla zona di parcheggio propria del residente”.

  • Ciò significa che, ad esempio, “chi abita nell’area con sottoambito di parcheggio 6 – sottolinea il consigliere di SEL – potrà entrare dai varchi di via Calatafimi, Panzeri e C.so Genova. Con una media di circa 3 accessi per ogni sottoambito”.
  • “I residenti avranno inoltre la possibilità di richiedere la modifica del varco di accesso – aggiunge d’Onofrio. – Questo equivale a dire che i varchi rimarranno in numero uguale ma, se un residente nel sottoambito 6, è solito entrare da C.so Venezia perché lavora a Nord, potrà effettuare una sostituzione, proprio per evitare di fare il giro dei bastioni”.

 

AGGIORNAMENTO del 24 ottobre 2011 ore 10,00: LE PERPLESSITA’ DEI RESIDENTI

  • Alcuni residenti, perplessi, domandano cosa ne sarà di chi non ha il parcheggio esterno di ‘sottoambito’, ma dispone solo di un posto-auto nei cortili interni degli stabili: in questi casi, quali saranno i varchi assegnati?
  • Inoltre, sebbene i varchi di accesso che saranno assegnati ad ogni sottoambito, saranno “mediamente” tre, come potranno organizzarsi soprattutto le famiglie, dove ad utilizzare l’auto sono due o più persone? E’ molto probabile che le diverse necessità portino ad entrare ed uscire da molteplici strade differenti, a seconda che si vada in ufficio, dal medico, dagli amici, a fare la spesa, in palestra o a svolgere qualsiasi genere di commissione quotidiana. Come si potrà quindi restringere a tal punto la libertà personale dei cittadini?

 

AGGIORNAMENTO del 28 novembre 2011 ore 16,00: E’ stato ultimato lo spoglio della raccolta-firme contro Ecopass organizzata dalla LN. I cittadini scesi in piazza a firmare ai gezebo contro il provvedimento al via il 16 gennaio 2012 sono stati 25.000. Ora, spiegano gli organizzatori dell’iniziativa, c’è margine per agire contro il provvedimento. Per tutti i dettagli CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Blocco traffico Milano da lunedì 28 novembre 2011, Maran: “Bloccare i Diesel Euro 3”

Manifestazione contro Ecopass Milano 19 novembre 2011 e raccolta firme online

Firme contro Ecopass Milano 12 – 13 novembre 2011: i residenti pagheranno fino a 442 euro, 1305 euro all’anno per chi lavora dentro la Cerchia

Ecopass Milano, ticket unico da 5 o 10 euro sabato compreso, e tutte le altre ipotesi analizzate una per una: comunque vada sarà un salasso

Divieto circolazione Lombardia e Milano 15 ottobre 2011 – 15 aprile 2012, elenco divieti e deroghe

Blocco traffico Milano 20 novembre 2011, nuova domenica a piedi

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio