“Viaggio, singolare femminile”, mostra fotografica dal 23 al 26 settembre 2010

Locandina_CozziLa mostra è perfettamente interpretata dalla frase di  Eugene Smith “A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?”

 

Tra interessanti scatti sul tema del viaggio, emergono le diverse visioni ed esperienze delle 4 fotografe Flavia Iandoli, Silvia Cozzi, Nadia Carfagno, Margherita De Palo.

 

 

 

 

 

 

LE INTERPRETI

Flavia Iandoli ha 27 anni e vive a Milano, dove si laurea in Architettura. Dei suoi viaggi in Spagna e verso la Spagna, fatti dal 2006 al 2009, ha raccolto le istantanee più vicine all’amore per l’architettura e l’arte, in cui gioca con l’obiettivo, ponendo una particolare attenzione alla geometria dei “non-luoghi” e alla scenografia suggestiva dell’ambiente. Questo suo mondo di visioni e sensazioni si percepisce attraverso immense distese montuose, dettagli di edifici e scorci naturali, espressioni di tradizione e innovazione, in cui l’arte si “con-fonde” col paesaggio.

 

Silvia Cozzi è un ingegnere ambientale di 28 anni con la passione per i viaggi e la natura. In questa mostra presenta alcuni scatti fatti negli Stati Uniti tra il 2005 e il 2007. Quando viaggia ama vivere alla giornata, programmando il minimo indispensabile e prendendo gli “imprevisti” come elemento fondamentale del viaggio stesso; ha una forte inclinazione a perdersi, senza che ciò avvenga necessariamente per caso.

 

Nadia Carfagno ha 34 anni, è laureata in scienze ambientali e ha una predilezione per i viaggi naturalistici. L’Australia, visitata l’ultima volta nel 2009, è una fonte inesauribile di “ meraviglie” animali e vegetali (nonché minerali!). Gli scatti presentati in questa mostra giungono da lì, da 23 ore di distanza aerea che ti cambiano il panorama, non solo geografico ma anche… mentale. Nel viaggio si ritrova la voglia di scoprire, di emozionarsi, il gusto di “catturare”… ma non potendosi portare un koala in Italia, Nadia ha cercato di riassumere questi concetti nella fotografia.

 

Margherita De Palo, 35 anni, è laureata in giurisprudenza e tra i suoi viaggi non può certo mancare la Grecia, culla del diritto e non solo…. Nell’isola di Kea tra sole, gatti, mare e sentieri, Margherita ed i suoi amici hanno ritrovato la strada guidati dalla luce del faro e protetti dal secolare re dell’isola: il Leone di Kea. Qualche scatto per ricordarsi che questo luogo non è poi così lontano e che “Grecia e Italia: una faccia una razza”.

 

Viaggio, singolare femminile

Circolo familiare di unità proletaria, viale Monza 140, Milano (di fianco allo Zelig)

MM1 (fermate Gorla o Turro)  bus 86 o 44.( fermata Gorla)

Orari:

  • Venerdì 24  dalle 17,00 alle 20,00
  • Sabato   25  dalle 10,00 alle 13,00 e  dalle 15,00 alle 19,00
  • Domenica  26: dalle 10.00 alle 13.00

Per info: 02-27.000.189 – 340-66.76.256

 

Leggi anche:

Swap Party scambio abiti glamour dal 24 al 26 settembre, tutti gli indirizzi dove barattare vestiti, borse, scarpe e accessori, e partecipare a 30 eventi collaterali

Sfilate moda piazza del Duomo, danzatrici aeree, concerti, maxischermi venerdì 24 settembre ore 20,30

Settimana della moda e modelle in passerella, arrivano le sentinelle della salute

Sfilate via Tortona settimana della moda 2010, programma Superstudio Più ed Ex Ansaldo 24 – 26 settembre

Settimana della moda 2010, eventi, programma completo sfilate 22 – 28 settembre

Vogue e modelle palazzo Morando via Sant’Andrea, eventi settembre – novembre 2010

Taste of Milano Parco Sempione 23 – 26 settembre, gli Chef più famosi del mondo prepareranno esclusive creazioni al costo massimo di 6 euro al piatto

Sfilata Roberto Cavalli Arco della Pace, lunedì 27 settembre 2010

Milano Loves Fashion programma eventi 21 – 28 settembre 2010

Di Redazione
 
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here