Corruzione hinterland Milano, 10 indagati nell’operazione Venti per Cento della Gdf

Guardia di finanza MilanoLa tenenza della Guardia di Finanza di Gorgonzola, nell’ambito dell’operazione denominata “Venti per Cento”, ha concluso le indagini che hanno portato alla scoperta di un cartello politico-economico che, oltre ad elargire 165 mila euro per finalità corruttive, ha permesso a politici locali che agivano anche quali imprenditori, di conseguire un ingiusto vantaggio di circa 11 milioni di euro.

 

L’attenzione degli investigatori si è concentrata su una serie di importanti progetti di riqualificazione urbanistica in un comune dell’hinterland milanese aventi quale obiettivo la trasformazione di terreni agricoli in aree edificabili.

 

L’operazione, coordinata dal sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Milano, dott.ssa Maria Letizia Mannella, ha coinvolto un gruppo di società del settore immobiliare di fatto gestite da soggetti con incarichi politici.

 

Questi ultimi, sfruttando le cariche pubbliche ricoperte ed il potere politico-economico consolidato negli anni, hanno condizionato le scelte dell’Amministrazione comunale inerenti la futura destinazione delle aree interessate da operazioni urbanistiche, valorizzando queste ultime e traendo un ingiusto vantaggio economico dalla cessione delle stesse.

 

Per celare l’evidente conflitto tra gli interessi personali e quelli della Pubblica Amministrazione, i soggetti coinvolti si avvalevano dello schermo di società fiduciarie.

 

Sono stati denunciati per i reati di associazione a delinquere finalizzata alla commissione dei reati di abuso d’ufficio e corruzione 10 responsabili, sette dei quali pubblici ufficiali.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Inchiesta gruppo Marzotto Gdf Milano, sequestro beni equivalenti per 65 milioni di euro: holding costituita in Lussemburgo ma con sede reale in Italia

Evasione energia elettrica Milano, scoperto illecito per 53mila euro più interessi, indennità di mora e sanzioni amministrative

Perquisizioni Sandro Sisler Lombardia Informatica, l’Assessore all’Urbanistica di Carate Brianza e dirigente Aler nel mirino di Gdf e Carabinieri

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here