Cultura e SocietàMilano GratisSalute e Benessere

Incontro Croce Bianca Milano 2 dicembre 2011 “Metti una mano sul cuore”, serata ad ingresso gratuito presentata da Natalie Kritz

Venerdì 2 dicembre alle ore 21.00, presso il Teatro Lirico di Magenta (MI), si svolgerà un serata di grande impatto tra solidarietà ed emozioni.

 

Madrina dell’evento sarà la bellissima Natalie Kritz, che si farà portavoce del progetto pilota contro l’arresto cardiaco realizzato dalla Croce Bianca Milano sezione di Magenta.

 

Secondo i dati registrati, infatti, in Lombardia ogni 57 minuti si verifica un arresto cardiaco. In Italia sono oltre 60.000 le persone colpite improvvisamente da infarto.

 

In molti di questi casi, un intervento tempestivo potrebbe salvare una vita. Tuttavia, ancora troppo spesso nel nostro Paese le persone non sanno come intervenire, riconoscere l’arresto cardiaco, praticare un massaggio o utilizzare un defibrillatore (DAE – Defibrillatore Automatico Esterno).

 

Inoltre, gli attacchi improvvisi colpiscono persone anche di giovane età, sportive e apparentemente sane, che non presentano fino a quel momento alcun sintomo o segno premonitore.

 

Alla luce di tutto ciò, la Croce Bianca Milano, sezione di Magenta, con la partecipazione della sezione di Sedriano e in collaborazione con AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza 118), invita la cittadinanza a una serata di riflessione durante la quale sarà presentato il progetto “Metti una mano sul cuore”.

 

Il progetto si propone di:

  • formare i cittadini – tramite corsi dedicati e gratuiti – a diventare “primi soccorritori” in grado di intervenire in tempi rapidi in caso di arresto cardiocircolatorio,
  • di sensibilizzare Comuni, Enti e aziende del territorio a posizionare defibrillatori semi-automatici (DAE) nelle piazze e vie delle nostre città.

 

Interverranno alla serata:

  • Paolo Cesarano: Comandante Generale Croce Bianca Milano
  • Dott. Alessandro Martinoni e Dott. Marco Zuccari: Cardiologi, Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) – Presidio Ospedaliero di Magenta (A.O. di Legnano)
  • Dott. Giovanni Sesana: Direttore AAT-118 Milano
  • Prof. Giovanni Negri: Direttore Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione CLEU S.S.U.Em. 118 (Alfa 9) AAT 118 Milano – Presidio Ospedaliero di Magenta (A.O. di Legnano)
  • Andrea Bianciardi: Istruttore Regionale, Referente Sede Locale CeFRA – Croce Bianca Magenta

 

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. È consigliata la registrazione:

 

METTI UNA MANO SUL CUORE

  • Venerdì 2 dicembre 2011, ore 21.00
  • Teatro Lirico di Magenta
  • Via Cavallari, 2 – Magenta (MI)

 

Leggi anche:

Concerto Croce Rosa Celeste Milano 1 dicembre 2011, ingresso libero, info

Libri regalati Milano in metro e nelle piazze cittadine 1 – 3 dicembre 2011, orari e indirizzi dettagliati

Salone libro usato Milano 7 – 10 dicembre 2011 Fiera viale Scarampo, orari, info, ingresso gratuito

Artigiano in fiera Milano 3 – 11 dicembre 2011, orari, parcheggi, servizi per clienti e disabili, area bimbi e info

Regali per i nonni, idee per semplificare la quotidianità spendendo pochi euro

Regali per mamme, mogli e fidanzate, soddisfazione garantita e spesa di pochi euro

Iniziative per Natale Milano e dintorni, Grotta di Babbo Natale a Ornavasso, Lago Maggiore: una vera grotta con troll, gnomi, cunicoli sotterranei e Babbo Natale


di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio