Incontro gratis su Chiesa di San Francesco Lodi 6 marzo 2015, alla scoperta dei segreti medievali

Chiesa San Francesco, LodiArchitettura, pittura, scultura, ma anche storia e curiosità: sono gli ingredienti dell’iniziativa ad ingresso gratuito che venerdì 6 marzo 2015, alle 17.00,  farà conoscere al pubblico i segreti di uno dei più importanti monumenti artistici di Lodi: la chiesa di San Francesco.

 

L’incontro s’intitola “Architettura francescana a Lodi: il Tempio di San Francesco” e si svolgerà presso l’Archivio Storico Diocesano di Lodi.

 

Conduttrice dell’incontro sarà la giovane storica dell’arte Jessica Ferrari: lombarda, specializzata in architettura medievale, ha svolto la sua tesi di laurea proprio sulla chiesa di San Francesco a Lodi.

 

Ferrari racconterà le vicende storiche e le particolarità artistiche del complesso francescano, dal XIII secolo uno dei cardini della vita religiosa di Lodi: la nascita, lo sviluppo, i restauri, le decorazioni, i confronti con altre fondazioni francescane (in Lombardia e non soltanto), i legami con il tessuto urbano circostante.

 

Attenzione sarà dedicata anche alle committenze dei Visconti e Sforza, i signori di Milano che ebbero particolarmente cara la chiesa lodigiana per i loro profondi legami con l’ordine Francescano.

 

L’incontro del 6 marzo è il quinto appuntamento della serie «TESI duepuntozero», organizzata dall’Archivio Storico Comunale e dall’Archivio Storico Diocesano di Lodi per divulgare al pubblico gli studi di giovani ricercatori del Lodigiano. La serie proseguirà fino all’8 maggio.

 

Architettura francescana a Lodi: il Tempio di San Francesco

– Venerdì 6 marzo, ore 17:00

– Presso l’Archivio Storico Diocesano di Lodi  (Via Cavour, 31 – vicinanze Duomo).

– Partecipazione libera e gratuita.

– Per ulteriori informazioni: 0371 409841, 0371 544620archiviostoricolodi@comune.lodi.it

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Corteo storico 8 marzo 2015 Milano piazza Castello piazza Duomo, orari e info

Eventi gratis Festa della Donna 2015 Cinisello Balsamo, iniziative 7 – 8 marzo

Rassegna “Quartieri di poesia” galleria via Lombardini Milano 5 marzo – 20 giugno 2015, info

Mostra “Precious” Venezia 8 febbraio – 12 aprile 2015 Vitraria Glass +AMuseum, info e foto

Mostra “Missione Futuro” 28 febbraio – 24 aprile 2015 Mercedes Benz Center Milano, info

Di Redazione

Foto: coropolifonicosanvittore.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here