Sport e Motori

Emporio Armani 7 Milano – Sidigas Avelino 90 a 89 Lega A di basket

Milano – Nel dodicesimo turno di Lega A di basket,  l’Emporio Armani Milano si impone di misura su una ostica Sidigas Avellino. A mettere ko il roster campano, ci hanno pensato i vari Giachetti, 17 punti,  Bourousis  15, Cook  e Mancinelli 14 ciascuno. Green, Slay e Dean con 19 realizzazioni hanno dato del filo da torcere al roster meneghino. Vittoria sofferta, lottata fino all’ultimo secondo. Il risultato finale di 90-89, premia la formazine milanese più abile e fortunata nel tirare fuori l’orgoglio e resistere alla tensione soprattutto negli ultimi 10′.

 

L’EA7 Milano schierata da Scariolo, è composta inizialmente da Cook, Gentile, Fotsis, Mancinelli e Bourousis. Hairston ai box per un problema tendineo. Vitucci risponde con Green, Gaddefors, Lauwers, Golemac, Johnson e Dean.

 

Bourousis apre con un canestro da due al quale replica prontamente da 3 Green. Il greco replica piazzando una bomba da tre per il 5-3 in favore dell’Olimpia. Partita combattuta sin dalle prime battute. Dean centra la tripla per il vantaggio campano, mentre Fotsis realizza due tiri liberi per il nuovo ribaltamento di parziale. Avellino, grazie a Golemac e Green, va avanti di quattro lunghezze. Gaddefors piazza una tripla, per poi siglare altri cinque punti consecutivi dopo il break di Gentile. Parziale di 12-2 in favore della Sidigas he lascia intontito il roster di Scariolo. Nicholas , dopo il time out, sigla una bomba da tre, Mancinelli ne fa due consecutive. Il primo quarto viene chiuso da Golemac con due tiri liberi per il 29-17 in favore degli ospiti.

 

Il secondo quarto comincia bene per l’EA 7:  Slay firma subito un tiro da tre, ma Gentile risponde prontamente dai 6,75, così come Drew Nicholas autore di cinque punti consecutivi. Cook piazza una tripla, Milano prova a sfruttare il momento favorevole per tornare in gara, ma Avellino risale la china grazie a Green e Slay che con due triple ed un canestro da due, vanificano gli sforzi biancorossi. Sidigas avanti di dieci lunghezze: 32-42. Bourousis segna dalla media distanza, Slay due liberi, Dean un canestro da due, mentre Fotsis altri due tiri liberi. Il parziale al termine del secondo quarto dice: Avellino avanti 47-39.

 

Nell’intervallo Scariolo sprona i suoi dopo venti minuti di alti e bassi, dove Avellino ha preso in mano il pallino del gioco. Fotsis schiaccia su assist di Gentile, Bourousis fa lo stesso in transizione. Green fa canestro da due dall’angolo, mentre Golemac segna due tiri liberi. Sembra di assistere ad uno spettacolo già visto, ovvero Milano che prova a rientrare in partita e Avellino che al momento opportuno spezza l’entusiasmo e l’inerzia meneghina. Fotsis trova una tripla, Green fa canestro da due e un tiro libero per fallo subito. Dean centra ancora un tiro da tre. Avellino torna avanti di dieci lunghezze. Milano prova a chiudere dignitosamente il terzo quarto per poi assalire l’avversario nell’ultimo periodo. Bourousis schiaccia, Dean mette a segno due tiri liberi. Giachetti firma quattro punti consecutivi. Terzo quarto concluso 53-61 ancora in favore della Sidigas.

 

L’ultimo quarto coincide con la riscossa di Milano. Il roster di Scariolo nell’arco degli ultimi dieci minuti compie una rimonta strepitosa, perezionata da Cook a 3’’ dalla sirena. L’ex Valencia apre l’ultimo periodo con una bomba da tre. Gaddefors risponde dalla media distanza. Jacopo Giachetti, grande protagonista soprattutto nell’ultimo quarto, segna quattro punti consecutivi. Mason Rocca corregge un rimbalzo d’attacco in canestro da due. Nicholas e Mancinelli confezionano il meno due da Avellino. Il roster campano nel pallone, in balìa del “leone ferito” Milano. Giachetti con una tripla e Stefano Mancinelli con due bombe, consentono all’ EA7 di andare in vantaggio per 77-71. Rimonta e sorpasso biancorosso. Il Forum diventa una bolgia. Avellino riesce a recuperare con Dean e Green, 77 pari. Sorpasso campano grazie ancora a Dean che con una tripla fa 77-80. Giachetti non ci sta e segna una tripla e due liberi. Cook mette a canestro un tiro libero su due. Avellino prova dalla distanza e ricorre al fallo sistematico per cercare di recuperare. Slay porta Avellino a ridosso di Milano, ma Omar Cook a 3’’ dalla sirena sigla due tiri liberi per il 90-86. Le emozioni non finiscono qui perché Saly chiude il match con una tripla per il definitivo 90-89 in favore dell’EA7 Milano.

 

Giovanni Parisio

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio