FeaturedSport e Motori

Calciomercato 2016, sarà un grande gennaio, con una grande Coppa Italia

CalciomercatoDopo la consueta pausa natalizia, che nel nostro Paese è ben più lunga rispetto agli altri principali campionati europei, ecco che l’Italia del pallone torna ad animarsi. Inizia tra poche ore, con l’anticipo della 18esima giornata tra Genoa e Sampdoria, un mese di gennaio intenso su tre fronti: Serie A, Calciomercato e Coppa Italia. Scopriamo tutti gli appuntamenti che ci aspettano.
LA 18esima GIORNATA DI SERIE A – Il nuovo anno del calcio inizia all’Epifania, eccezion fatta per l’anticipo che andrà in scena tra poche ore e che vedrà scontrarsi Genoa e Sampdoria nel cosiddetto derby della Lanterna.
– Si proseguirà mercoledì con il lunch match tra Udinese ed Atalanta e si chiuderà alle 20.45 con Napoli – Torino. Nel mezzo alle 15.00 spazio per Chievo – Roma, Juventus – Verona, Lazio – Carpi, Milan – Bologna, Palermo – Fiorentina, Sassuolo – Frosinone e, alle 18.00, Empoli – Inter.
UN CAMPIONATO COMBATTUTO – E mentre all’estero si parla solo di esoneri eccellenti, vedasi Mourinho dal Chelsea e Benitez dal Real Madrid, in Italia si sta affrontando uno dei campionati più combattuti degli ultimi anni.
– La corsa per lo scudetto, almeno al momento, è molto corta e vede la presenza di 5 squadre in 4 punti. Dalle 36 lunghezze della capolista Inter alle 32 della Roma, con in mezzo Fiorentina e Napoli a 35 e la Juventus a 33.
– Una Serie A che vede la delusione del Milan, protagonista di un importante calciomercato nella scorsa estate e che guarda le altre con i suoi 28 punti e che ha regalato gli exploit di Sassuolo, Empoli ed Atalanta, racchiuse tra i 27 punti delle prime due e i 24 dei bergamaschi.
– Molto avvincente anche la corsa nelle retrovie con il Bologna che con Donadoni si è pesantemente risollevato e che ora si trova a 19 punti, 5 in più della zona retrocessione che, ad oggi, vede la presenza di Frosinone, Carpi e Verona, con due deluse eccellenti come Palermo e Genoa con il fiato della Serie B sul collo.
NON SOLO CAMPIONATO, ARRIVA ANCHE LA COPPA ITALIA – Non solo Serie A; nel mese di gennaio tornerà protagonista anche la Coppa Italia che offrirà i Quarti di finale e le gare di andata delle Semifinali.
– Coppa Italia che ha sorpreso già agli Ottavi con le eliminazioni eccellenti di Roma, Genoa e Fiorentina per mano, rispettivamente, di Spezia, Alessandria e Carpi. Squadre che, scherzo del tabellone, si sono trovate tutte nella parte basse dove l’unica big è il Milan che ha la strada spianata verso la finale di Roma.
– Si inizia mercoledì prossimo alle 21.00 con Milan – Carpi e si chiude il mercoledì successivo alle 20.45 con Lazio – Juventus. Nel mezzo spazio a Spezia – Alessandria alle 20.00 di Lunedì 18 gennaio e Napoli – Inter alle 20.45 di Martedì 19 gennaio.
UNO SGUARDO AL CALCIOMERCATO – Gennaio mese di calcio giocato, ma anche di calcio parlato. E allora spazio al calciomercato con le sue trattative e le sue suggestioni, con le idee per rafforzarsi e le delusioni di mancati arrivi.
– L’Inter è partito forte con l’acquisto di Calleri, giovane attaccante argentino del Boca Juniors che dovrebbe andare in prestito al Bologna di Donadoni; il Milan ha tesserato Boateng, ma sta risolvendo ora la grana El Shaarawi, messo fuori rosa dal Monaco a una sola partita dal riscatto.
– Neroazzurri che sperano di portare a casa negli ultimi giorni un big come Lavezzi; rossoneri che sognano Candreva, ma si trovano a dover pensare prima alle cessioni di Mexes, Zapata e Cerci.
L’APPUNTAMENTO – Insomma, i temi di questo gennaio 2016 sono tanti. Non resta che chiudere ricordando il primo appuntamento, per le 20.45 di questa sera quando Genoa e Sampdoria daranno vita al derby della Lanterna, valido come anticipo della 18esima giornata di Serie A.

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio