Sport e Motori

Da Giroud a Dzeko: un’analisi sui bomber delle due milanesi in A

Inter e Milan lo scorso anno si sono date battaglia fino alla fine per la vittoria del titolo in Serie A, conquistato poi all’ultima giornata dai rossoneri grazie al successo maturato per 3-0 sul campo del Sassuolo. Quest’anno le ambizioni delle due squadre di Milano non sono di certo cambiate, anche se, a distanza di qualche mese dall’inizio della nuova stagione, sia i ragazzi di Inzaghi che quelli di Pioli risultano essere piuttosto lontani dalla vetta, momentaneamente occupata da un Napoli a dir poco strepitoso.

Analizzando soprattutto i reparti offensivi delle due milanesi, appare evidente che si tratta di due degli attacchi tra i più forti dell’intero campionato. Nel Milan l’uomo che ha fatto e che sta continuando a fare la differenza è su tutti Olivier Giroud, il calciatore dai gol pesantissimi, siglati in particolar modo nei match che vengono disputati contro le grandi del nostro campionato.

Basti pensare alla doppietta realizzata lo scorso anno nel derby contro l’Inter, che ha permesso ai rossoneri di completare la rimonta nella suddetta sfida e di iniziare quella in classifica. L’attaccante francese non si sta smentendo neanche con la sua nazionale, trascinata nelle ultimissime fasi della Coppa del Mondo grazie ai suoi gol. Un esempio pratico, in questo senso, è la rete siglata nei minuti finali dei quarti di finale contro l’Inghilterra, battuta dalla Francia con il risultato di 2-1. Grazie anche alle sue 4 reti, ha portato la Francia in finale, partita che gli consentirebbe di vincere la classifica del miglior marcatore.

Stefano Pioli può vantare anche la presenza in rosa di Rafael Leao, uno dei calciatori più talentuosi e più ricercati del panorama calcistico europeo e mondiale. Il portoghese sta trascinando i suoi compagni a suon di gol e a suon di giocate, che gli hanno permesso anche di ottenere la convocazione al Mondiale con il suo Portogallo, con il quale, prima di uscire ai quarti di finale contro il Marocco, ha collezionato già due reti nella manifestazione più importante e prestigiosa del globo. In Serie A Giroud e Leao, fino a questo momento, hanno realizzato rispettivamente 5 e 6 gol. D’altro canto, l’Inter ha un reparto offensivo di tutto rispetto in particolar modo con Lukaku, Lautaro Martínez e Dzeko. Il belga, come riportato anche dalle quote sul capocannoniere della Serie A 2023, partiva tra i favoriti per la vittoria della classifica marcatori, ma a causa di diversi infortuni il rendimento momentaneamente è ancora piuttosto basso e decisamente al di sotto delle aspettative.

Lukaku, attualmente, nella stagione corrente ha siglato solamente 1 gol. Numeri completamente diversi per Lautaro Martínez, anch’egli finalista al mondiale con l’Argentina, dove tra l’altro sfiderà la Francia di Giroud, insieme a Dzeko sta trascinando i suoi compagni fuori dal baratro che li aveva inghiottiti soprattutto nella prima parte della stagione. L’argentino ha già realizzato 7 gol e 3 assist nel giro di 14 partite, dimostrandosi ancora una volta un pezzo da 90 di questa squadra. I dati più sorprendenti, tuttavia, in particolar modo per l’età e non per le indiscusse qualità tecniche e realizzative, sono quelli che riguardano Dzeko. L’attaccante bosniaco, infatti, ha sostituito egregiamente Lukaku, mettendo a segno ben 6 reti. Inoltre, come in occasione del match disputato contro il Sassuolo, è risultato spesso decisivo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio