Sgombero rom Rogoredo Milano, risposta a segnalazioni di residenti e consiglio di zona

L’insediamento abusivo di Rogoredo è stato sgomberato questa mattina dalla Polizia Locale, presenti con circa 50 agenti e commissari, insieme alla Polizia di Stato.

 

L’intervento è stato concordato con il Commissario straordinario per l’emergenza rom e, nelle scorse settimane, la Polizia Locale si è incontrata con la società autostradale Milano Serravalle, proprietaria di una parte dell’area occupata (la restante parte è di competenza demaniale), Amsa e il Settore Ambiente del Comune di Milano per programmare l’intervento di sgombero, che ha richiesto il supporto della Questura vista l’estensione della baraccopoli: circa 70 le presenze sul posto, tutti rom romeni stanziati con una cinquantina di baracche.

 

Al momento dell’intervento alcuni degli occupanti si erano già allontanati, i presenti hanno rifiutato l’accoglienza nelle strutture del Comune.

 

A seguito dello sgombero, si sono attivate le ruspe di Amsa e di Milano Serravalle per rimuovere i manufatti e le masserizie.

 

“Ho ricevuto diverse segnalazioni dal Consiglio di Zona 4 e dai residenti – comunica il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – riguardo all’aumento dei furti e dell’accattonaggio nel quartiere, oltre che del degrado per l’abbandono di rifiuti di ogni genere e dell’insicurezza per l’accensione di fuochi nelle baracche.

Come avevo annunciato – precisa De Corato – l’operazione è stata effettuata entro il mese di febbraio, dopo aver effettuato i necessari sopralluoghi e aver coinvolto gli enti interessati e le Forze dell’Ordine”.

 

L’intervento di oggi è dunque un segnale di attenzione da parte dell’Amministrazione – conclude il vicesindaco, – un atto dovuto per riportare decoro e sicurezza nell’area. Ringrazio i cittadini e i consiglieri di Zona che indicando prontamente la presenza della baraccopoli hanno collaborato con le Istituzioni per il ripristino della legalità”.

 

Leggi anche:

Campo rom Rogoredo, allarme per crescita insediamento

Docce pubbliche Rogoredo via Monte Piana, alla proposta di spostarle i cittadini manifestano timore, preoccupazione e disagio

Sgombero rom Milano cavalcavia Bacula, Giordani e via Rizzo

Sgombero scalo Porta Romana e messa in sicurezza, al via i lavori che dureranno una settimana

 

Di Redazione

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here