Cronaca

Sospensione blocco traffico Milano 28 novembre 2011, si potrà circolare

Nonostante il blocco fosse stato dato ormai per certo, a sorpresa la comunicazione che non avverrà.

Invece del divieto di circolazione, lunedì 28 novembre si attuerà la proposta del Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, e si svolgerà il tavolo d’incontro tra Milano e i 134 Sindaci della Provincia al fine di adottare misure comuni per ridurre il livello di inquinamento.

Il Comune di Milano, nonostante il protrarsi dei giorni di sforamento del PM10, ha infatti deciso di revocare l’ordinanza dello scorso 18 ottobre che prevedeva, tra l’altro, il blocco della circolazione nella zona Area C.

L’incontro tra gli enti è volto alla creazione di misure condivise e di rapidissima attuazione da presentare a tutti i Sindaci.

AGGIORNAMENTO del 28 novembre 2011 ore 20,00: A seguito del tavolo di incontro tra il Comune di Milano e i Sindaci dell’hinterland, è stato stabilito che da mercoledì 30 novembre a martedì 6 dicembre 2011, si svolgerà il blocco dei veicoli diesel Euro 3, che potranno circolare solo a orari alterni

AGGIORNAMENTO del 29 novembre 2011 ore 10,00: A meno di 24 ore dal blocco dei diesel Euro 3, il Comune di Milano non è ancora in grado di fornire alcuna informazione rispetto alla circolazione dei residenti. Circo 20mila famiglie non sanno  quindi come dovranno organizzare la giornata di domani, tra ufficio, bambini da accompagnare a scuola e impegni vari. “Avremo notizie certe domani mattina”, assicurano da Palazzo Marino. Considerando, tuttavia, che il divieto inizierà alle 8.30, si può logicamente presumere che non rimanga ampio margine di organizzazione.

AGGIORNAMENTO del 29 novembre 2011 ore 20,00 per i RESIDENTI: il Sindaco Pisapia ha appena firmato l’ordinanza e, come deciso, i residenti all’interno della Cerchia NON avranno deroghe dal divieto di circolazione. Pertanto, chi abita nella Cerchia ed è in possesso di un diesel Euro 3 senza FAP, non potrà né uscire né tornare a casa da mercoledì 30 novembre fino a martedì 6 dicembre 2011 (weekend esclusi).

Leggi anche:

Blocco traffico Milano da lunedì 28 novembre 2011, Maran: “Bloccare i diesel Euro 3”

Ecopass Milano dal 16 gennaio 2012, tutti i dettagli per cittadini, residenti e commercianti

Firme contro Ecopass Milano 12 – 13 novembre 2011: i residenti pagheranno fino a 442 euro, 1305 euro all’anno per chi lavora dentro la Cerchia

Manifestazione contro Ecopass Milano 19 novembre 2011 e raccolta firme online

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio