Cronaca

Aumento biglietti Atm Milano per fascia oraria, Rota ha proposto ma la decisione spetta al Comune

La proposta avanzata da ATM ha fatto scalpore: aumentare il costo del biglietto negli orari di punta, poiché la rete del servizio di trasporto pubblico non è in grado di far fronte all’eccessivo numero di utenti causato dall’entrata in vigore del nuovo Ecopass a 5 euro per tutti, al via dal 16 gennaio 2012.

Se per le ore di punta è stato proposto l’aumento del costo del biglietto, il proponimento è però anche quello di agevolare i prezzo durante il resto della giornata, “invitando i cittadini a scegliere quando muoversi”.

Secondo quanto esposto dal presidente di Atm, Bruno Rota, un tale provvedimento “sarebbe tecnicamente già possibile, specie in metrò».

Rota ha quindi aggiunto che, comunque, «è una decisione che spetta al Comune».

Proposta similare è stata avanzata anche da TrenNord, il cui amministratore delegato Giuseppe Biesuz ha prospettato un progetto affine destinato agli utilizzatori dei treni regionali, sempre allo scopo di sostenere l’aumento dei passeggeri in concomitanza dell’imminente varo della congestione charge.

In attesa di una risposta, Atm ha intanto esposto le speciali misure intraprese a fronte del periodo natalizio, dall’istituzione di presidi fissi delle forze dell’ordine all’interno della metropolitana al fine di garantire la sicurezza di passeggeri e dipendenti, alla conferma delle ronde eseguite dagli agenti in pensione.

AGGIORNAMENTO del 2 dicembre 2011 ore 19,07: Rispetto alla proposta formulata da Atm, riportiamo testualmente la dichiarazione rilasciataci dall’Assessore Pier Francesco Maran, che ha così commentato:  “Leggo le preoccupazioni di molti di voi sul tema delle tariffe differenziate di cui si parla oggi sui giornali. Per quanto mi riguarda l’argomento non è all’ordine del giorno. Siamo invece concentrati su come migliorare la qualità del servizio, a cominciare dal sistema di segnalamento che necessita di rodaggio, l’onda verde della 90/91, le nuove telecamere sulle preferenziali, le future preferenziali”

AGGIORNAMENTO del 5 dicembre 2011 ore 13,25: ATM ha precisato che “Cardine del meccanismo presentato dal presidente Bruno Rota è una forte riduzione delle tariffe nelle fasce orarie meno affollate”. Pertanto, si possono tranquillizzare i cittadini poiché, secondo l’attuale comunicazione ufficiale dell’Ente “il costo dei biglietti negli orari di punta non verrà aumentato”. E’ stato inoltre lo stesso Rota a precisare a CronacaMilano: “La congestione attuale dei mezzi è così spinta che, slittamenti anche marginali dell’utenza nelle fasce orarie meno affollate, permetterebbero di ridurre il carico eccessivo di passeggeri e di distribuirli su un arco di tempo più ampio, consentendo così condizioni di viaggio più confortevoli”.

 

 

di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio