Cronaca

Cometa ISON, come vederla ad occhio nudo dal 3 dicembre 2013 e a Capodanno

Cometa IsonEra il 21 dicembre del 2012 quando Vitali Nevski e Artyom Novichonok, bielorusso il primo e russo il secondo, scoprirono la cometa ISON “C/2012 S1 (ISON)”. In molti si attendevano che la ISON potesse essere la prima cometa ben visibile ad occhio nudo dal 1997, anno ricordato per lo spettacolo offerto dalla Hale-Boop. Negli ultimi giorni si sono rincorse molte notizie sulla cometa, attesa alla ‘prova perielio’. Prova, come sostengono dalla Nasa, non pienamente superata; non è chiaro se sia, o meno, sopravvissuta all’impatto con il Sole.

 

LA SCOPERTA DI ISON – Quando il 21 settembre 2012 venne scoperta, ISON si trovava a 615 milioni di km dal Sole.

– La denominazione “C/2012 S1 (ISON)” deriva da “C”, cometa non periodica, e “2012” che indica l’anno di scoperta.

– S1, invece, sta per prima cometa scoperta nel mese di settembre. “ISON” è l’acronimo del programma di ricerca International Scientific Optical Network.

 

LA COMETA FANTASMA – Nasa ed Esa hanno già suonato il “de profundis” per la cometa; sembra infatti che ISON non sia riuscita a superare l’impatto ravvicinato con il Sole.

– Gian Paolo Tozzi, astrofisico Inaf ad Arcetri, spiega così la vicenda: “La sera di giovedì 28 novembre, attraverso le riprese di SoHO, avevamo notato qualcosa di strano. La cometa aveva cambiato il suo aspetto: al principio aveva un nucleo ben definito, poi è diventato sempre più debole e puntiforme, un processo tipico di quando una cometa frammenta il suo nucleo, si dissolve e rimane solo parte della coda”.

– “Certo – continua Tozzi – se fosse uscita indenne dal contatto con la nostra stella avremmo visto in cielo uno spettacolo indimenticabile, con una coda enorme e lucente. Ma così non è stato”.

– I motivi di questo possibile disintegrarsi sono da ricercare nel suo nucleo ridotto (2-4 km di diametro contro i 50 della famosa Hale-Boop) e nella sua traiettoria troppo vicina al Sole (è passata ad 1,2 milioni di km dalla stella madre del sistema solare).

 

SI VEDRA’ OPPURE NO? – Decisive saranno le prossime ore. Anche la Nasa e l’Esa, dopo aver suonato il “de profundis”, si sono mostrate più caute nel comunicare che la cometa non sarà in alcun modo visibile ad occhio nudo.

– L’agenzia spaziale europea, dopo il tweet di giovedì sera “Ison is gone”, ha cambiato idea: “Ison continua a sorprendere. La storia continua”.

– Anche la Nasa prende tempo: “Abbiamo una nuova serie di incognite e questo oggetto così pazzo, dinamico e imprevedibile continua a stupirci e confonderci. Bisogna pazientare ancora un paio di giorni – ha commentato lapidario Karl Battams della Nasa -. Stiamo analizzando i dati per cercare di capire cosa sta succedendo”.

– Sono in molti a credere che qualche frammento della cometa sia sopravvissuto al passaggio in prossimità del Sole; se questa ipotesi si dimostrasse veritiera, la Terra sarebbe interessata da questi detriti a Capodanno.

 

NELL’ATTESA, QUALCHE DATO – Aspettando di avere nuove notizie circa la possibilità di vedere ad occhio nudo la cometa ISON, non resta che sbirciare qualche dato ad essa riferito.

A questo link, infatti, potrete avere informazioni sulla distanza dal Sole e dalla Terra e sulla velocità di percorrenza della cometa ISON.

 

AGGIORNAMENTO del 2 dicembre 2013 ore 23,00 – Arrivano notizie poco confortanti sulla cometa ISON. La tesi che prevede che ISON si sia dissolta durante il passaggio vicino al Sole è sempre più forte.

– La Terra, secondo le ultime stime, dovrebbe attraversare attorno al 12 gennaio 2014 una scia di minuscoli detriti lasciati dalla cometa in questione, durante la sua orbita di avvicinamento al Sole.

– Date le minime dimensioni di questi detriti, non si tratterà di una vera e propria pioggia di meteoriti.

– A questo link (http://www.youtube.com/watch?v=a2lfV8QFF84&feature=youtu.be) è possible vedere il video del passaggio vicino al Sole della cometa ISON.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

Leggi anche:

Satellite Goce sull’Italia 10 – 11 novembre 2013, la Protezione Civile: “State al chiuso”; aggiornamenti in tempo reale

Asteroide 15 febbraio 2013 info, curiosità, orario e modi per vedere 2012 DA14

Asteroide 2005 YU55 8 e 9 novembre 2011, telescopi pronti, dettagli

Stelle cadenti 8 ottobre 2011, info e orari per vederle da tutta Italia

Satellite Uars Nord Italia, secondo la Protezione Civile cresce il pericolo di essere colpiti, aggiornamenti ogni due ore

Satellite Nord Italia, allerta impatto 23 settembre 21,25 – 22,03

 Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio