Sport e Motori

Sorteggi Italia Euro 2012 Ucraina e Polonia, girone di ferro per gli Azzurri

L’obiettivo di Prandelli era quello di evitare l’Irlanda del nostro connazionale Trapattoni e la Spagna campione d’Europa e del Mondo in carica. Obiettivo bocciato in toto visto che, sia i biancoverdi sia le furie rosse, se la giocheranno con gli Azzurri nel girone di qualificazione di Euro 2012.

 

I SORTEGGI – Il sorteggio per gli europei 2012 che si svolgeranno in Polonia ed Ucraina non ha regalato buone notizie per la Nazionale Italiana che, oltre alle già citate Irlanda e Spagna, se la dovrà vedere anche con la giovane, talentuosa e grintosa Croazia.

  • L’Italia giocherà la prima partita ad Euro 2012 in quel di Danzica contro la Spagna il 10 giugno. Secondo incontro contro la Croazia, il 14 giugno, a Poznan e chiusura contro il Trap, sempre a Poznan, il 18.

 

GLI ALTRI GIRONI – Oltre al nostro gruppo, il C, anche il girone B è di ferro dove almeno una tra Olanda, Portogallo e Germania dovrà accontentarsi di disputare solamente tre match nella competizione continentale; più abbordabile il D dell’Inghilterra e decisamente equilibrato il gruppo A. Ecco la suddivisione:

  • GIRONE A: Polonia, Repubblica Ceca, Grecia e Russia
  • GIRONE B: Olanda, Danimarca, Portogallo e Germania
  • GIRONE C: Spagna, Irlanda, Croazia ed ITALIA
  • GIRONE D: Ucraina, Francia, Svezia ed Inghilterra

 

LE DICHIARAZIONI – Se Prandelli non sorride per l’urna che li ha riservato Irlanda e Spagna, anche i rispettivi ct delle due nazionali europee vedono negli Azzurri una selezione temibile e dotata di classe. Ecco le dichiarazioni:

  • Prandelli: «Volevamo evitare Trapattoni. La Spagna è fortissima, alla prima dovremo arrivare preparati mentalmente. Trapattoni ha subito stemperato la tensione: voleva andare in ritiro a Montecatini, ha detto che cambierà». Prandelli invece ribadisce che spera di avere «Cassano e Rossi» all’Europeo e ufficializza: il ritiro sarà a Cracovia.
  • Trapattoni: «Anch’io volevo evitare l’Italia, per la sua forza mentale e perchè ci conosciamo. Ma sapevamo di dover incontrare avversarie forti. L’augurio è di non farci del male in quella partita, ma di arrivare già tranquilli al 18 giugno…».
  • Del Bosque: «Non ci aspettavamo di trovare un gruppo facile visto che tutte le nazionali sono arrivate qui con merito. È un gruppo complicato. C’è il recente precedente di Bari in cui l’Italia ci ha battuto, è un avversario difficile ma anche le altre nazionali non sono da sottovalutare, ci dovremo preparare bene»

 

IL PROGRAMMA – L’8 giugno 2012 prenderanno il via gli Europei di Ucraina e Polonia con la sfida tra Polonia e Grecia che, alle 18.00, farà salire il sipario da Varsavia. A seguire l’altro match del girone A, quello che vedrà di fronte la Russia e la Repubblica Ceca.

  • Il debutto per la Nazionale Azzurra è stato fissato per il 10 giugno quando, a Danzica, alle 18 ci sarà la sfida contro la Spagna.
  • Anche nel secondo match del girone C, quello da disputare contro la Croazia, l’appuntamento è fissato alle ore 18.00. Chiusura in prima serata contro l’Irlanda per il 18 giugno.

 

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio