Animali e AmbienteCronaca

Assemblea abitanti quartiere Isola Milano 29 novembre 2011, alle 21 si parlerà del progetto di giardino condiviso

Martedì 29 novembre 2011 si terrà alle ore 21 presso gli spazi di Medionauta in via Confalonieri 1, un’assemblea pubblica aperta  tutti, con gli abitanti del quartiere Isola. Il fine è quello di presentare e discutere collettivamente il progetto di giardino promosso dall’associazione Isola Pepe Verde.

 

 

LA NECESSITA’ DI AVERE ANCORA UNO SPAZIO DI VERDE PUBBLICO – “Quattro anni dopo la privatizzazione, la chiusura e la demolizione dei giardini di via Confalonieri, il quartiere Isola ha bisogno urgente di uno spazio verde pubblico e comunitario per le famiglie, i bambini e gli anziani”, spiegano i rappresentati dell’Associazione Isola pepe Verde. “Un verde condiviso che contrasti le grigie colate di cemento che hanno invaso le vie della zona”

 

LA PROPOSTA DI CREARE UN “COMMUNITY GARDEN” – Un gruppo di abitanti dell’Isola, riuniti in associazione, ha identificato un’area attualmente dismessa di proprietà demaniale e comunale in via Pepe, lungo la discesa del Cavalcavia Bussa, comprensiva dell’attuale parcheggio di un piccolo prato e l’ex-deposito edile.

  • “Si tratta di uno spazio perfetto per costituire un community garden”, spiegano ancora dall’Associazione, “come quelli che stanno nascendo in tutte le grandi città, da Londra a New York, dove aree dimenticate e degradate si sono trasformate in piccoli polmoni verdi grazie al lavoro di gruppi di cittadini.

 

LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IN COMUNE – Il comitato ha già raccolto tantissime adesioni a sostegno e ha presentato il progetto al Comune e al Consiglio di Zona. Tre le tappe proposte per ridare un po’ di verde all’Isola. Ovvero:

 

1. La striscia di via Pepe

  • In primavera far nascere nuove piante sulla striscia verde tra via Pepe e il Cavalcavia Bussa.

 

2. Il giardino provvisorio

  • In attesa della decisione definitiva del Comune di Milano, realizzare un giardino provvisorio con materiali di recupero insieme agli abitanti dell‘Isola.
  • Un esempio visibile è già stato concretizzato nel parcheggio in Via Pepe. Un’occasione per gli abitanti per cominciare insieme a prendersi cura dell’area, viverla, renderla verde ed accogliente.

 

3. Il giardino permanente

  • Progettare collettivamente con gli abitanti e le realtà che vivono il quartiere, il giardino e infine realizzarlo. Un sogno concreto e fattibile di cui è già stata fatta una prima simulazione.

 

L’ASSEMBLEA APERTA A TUTTI – L’assemblea che si terrà alle 21 del 29 novembre 2011 spazi di Medionauta in via Confalonieri 1, sarà dunque un’occasione per discutere il progetto, confrontarsi, raccogliere proposte e adesioni e, più semplicemente, dar voce alle esigenze dei cittadini, concretizzando insieme un’idea di verde che è anche un’idea di comunione e condivisione.

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni:

  • isolapepeverde@gmail.com
  • cell.: 333-78.65.331

 

Leggi anche:

Rifiuti Parco delle Groane Milano: inchiesta e foto di Cronaca Milano

Via Ferrante Aporti, l’inchiesta di CronacaMilano per dar voce all’appello disperato, e mai ascoltato, dei residenti

Degrado via Valtellina Milano: servizio di CronacaMilano sulle proteste dei residenti di Zona 10

Cantiere viale Abruzzi dal 22 agosto 2011, si elimineranno 1000 posti auto e i lavori dureranno 2 anni, residenti e negozianti pronti alla guerra

Topi Milano tra via Bergamini e Piazza Santo Stefano, degrado a due passi da Duomo e Università Statale: l’inchiesta

Protesta residenti corso Sempione: vogliamo dormire, il Comune deve provvedere

Petizione negozianti via Solari Milano, multe a raffica dopo incidente affossano gli affari

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio