Trenord Milano: treni soppressi, ritardi di ore, si profila una class action

Ennesima giornata nera per Trenord, quella di ieri, ed oggi non è andata (per ora) molto meglio.

 

Giunta alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) la segnalazione di una lettrice, N.G., che spiega l’inferno dove si è ritrovata stamattina: sulla tratta tratta Saronno-Lodi, i passanti S1 sono stati tutti soppressi. Non si esaurisce quindi l’odissea per i viaggiatori, che ora pensano di unirsi in un’azione comune contro Trenord, appoggiandosi al CODACONS.

 

Proprio ieri sera Trenord aveva diffuso un comunicato di aggiornamento sulla circolazione alle ore 19: “Pur permanendo disagi per i passeggeri, la giornata di oggi ha registrato miglioramenti del servizio ferroviario lombardo dal punto di vista della puntualità, delle soppressioni e del numero di treni totali circolati – ha scritto l’azienda, – che alle ore 19 sono stati 1.400. In particolare, a Milano Cadorna si è registrato un rallentamento dei treni in partenza tra le 17.30 e le 18.50, a causa della concomitanza tra un guasto a un locomotore in prossimità della stazione di Bovisa e della particolare congestione di quella stazione, che riceve anche i treni in circolazione nel Passante milanese”.

 

Sempre secondo Trenord, nel pomeriggio di ieri, fino alle 19, la situazione dei ritardi è stata la seguente:

– il 60% dei treni è arrivato con ritardi contenuti entro 7 minuti,

– il 30% ha avuto ritardi medi di 15 minuti,

– la restante parte (10%) ha avuto ritardi superiori.

 

 

“Nonostante gli interventi apportati alla programmazione, il sistema ha però ancora deficit – concludeva ieri sera Trenord. – La società non può escludere anche per domani (oggi, ndr), il verificarsi di ritardi e soppressioni”.

 

Parole, quindi, non particolarmente incoraggianti per i passeggeri, i quali ieri sera si sono ritrovati in Bovisa, a causa del summenzionato guasto, a fronteggiare ‘ritardi al di fuori di ogni logica’: “Ieri per arrivare a casa (e non abito a Bologna) – ha precisato la nostra lettrice –  ci ho messo h. 2.30, per un tratto che di solito in un’ora si fa in tutta tranquillità”.

 

“Chi credono di prendere in giro questi signori? – sbotta furibonda la cittadina. “Molti pendolari già si sono attivati per chiedere il risarcimento danni tramite Codacons! E’ uno scandalo e una vera vergogna che in un periodo dove molte persone non hanno più il lavoro, loro stiano mettendo a rischio anche il nostro, perché ritardi su ritardi si traducono in permessi non retribuiti! Mi auguro che questa mail venga pubblicata – ha concluso N.G. – e letta anche da qualche funzionario che possa intervenire fermando questa illegalità, perché null’altro è se non questo.

 

SCRIVETECI – Esortiamo tutti i passeggeri a scriverci della propria situazione. Per leggere dei disagi subiti e già inviati alla nostra Redazione, CLICCA QUI

 

SCIOPERO ATM VENERDì 14 DICEMBRE 2012 – Ricordiamo che per venerdì 14 dicembre 2012 è stato indetto dall’organizzazione sindacale Fast Confsal lo sciopero nazionale del Trasporto. Possibili disagi, quindi, si verificheranno per mezzi di superficie e metropolitane. Per orari, fasce di garanzia ed info, CLICCA QUI

 

SCIOPERO TRENI 16 DICEMBRE 2012 – Ricordiamo che domenica 16 dicembre si svolgerà per 24 ore lo sciopero del settore ferroviario. Ulteriori disagi, pertanto, ci saranno per gli utenti dei treni Trenord. Per gli orari e tutte le info, CLICCA QUI.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Adesione Atm Milano Sciopero nazionale trasporto 14 dicembre 2012, orari, corse garantite, info

Sciopero treni Milano Trenord 16 dicembre 2012, orari, corse garantite, info

Ritardi treni Trenord Milano, forti rallentamenti soprattutto nelle stazioni milanesi, info e navette

Trenord Milano, continuano i disagi

Ritardi treni Trenord Milano e corse cancellate, ripristino completo per domani, dettagli

Di Redazione

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here