Cronaca

Ecopass Milano dal 16 gennaio 2011, tutte le info sull’Area C

Conto alla rovescia per mandare in pensione il vecchio Ecopass, ed accogliere la nuovissima “AreaC”: sostanzialmente tutto uguale, tranne che a pagare per entrare nella Cerchia saranno tutti, non più soltanto i veicoli suddivisi per fascia di inquinamento. Si tratta, infatti, dell’applicazione del nuovo concetto di “congestione charge”: se circoli inquini, dunque paghi”. E l’ingresso ai Bastioni sarà per tutti di 5 euro.

 

25MILA FIRME RACCOLTE CONTRO – A novembre i cittadini sono scesi in piazza contro il provvedimento che, nato dai Referendum sull’Ambiente, ha visto la protesta di numerosissimi milanesi, tutti coesi nel sostenere che il voto assegnato si basava su presupposti differenti.

– Ai gazebo promossi dalla LN, le firme raccolte sono state 25mila: ancora in svolgimento l’iter per farle “fruttare” concretamente all’interno di precise azioni legali.

 

TEMPO FINO A MARZO PER REGOLARIZZARE I PROPRI INGRESSI – Intanto, il 16 gennaio è dietro l’angolo e, fino al 16 marzo 2012, Palazzo Marino ha previsto che il caos regnerà tra gli automobilisti e i motociclisti di Milano e hinterland.

– Per tale motivo il Comune ha concesso che gli utilizzatori abbiano tempo fino a marzo 2012 per regolarizzare i propri ingressi.

– Dopodiché, rimarrà in vigore la possibilità di pagare il ticket entro le 24 ore dal compimento dell’accesso e, se la regolarizzazione non avverrà, sarà elevata la sanzione.

 

L’AGGIORNAMENTO DEI SISTEMI – Oltre alla campagna di informazione per i cittadini, un punto tecnico di nodale importanza consisterà nell’aggiornamento del sistema elettronico di ATM.

– Con il sistema Ecopass, attuale, infatti, gli ingressi a pagamento sono circa il 15%

– Con il nuovo metodo Area C, invece, saliranno a oltre il 90%, con la previsione di un introito nelle casse comunali di 35milioni di euro.

 

PROLUNGAMENTO LINEE ATM – Prevista anche la collaborazione tra Comune e Atm: 6-7 linee di superficie, spiegano, dovranno essere prolungate fino al centro della città.

– Il potenziamento delle linee di superficie servirà per alleggerire i tre nodi più sottoposti a stress: Cadorna, Repubblica e Centrale.

– Le direttrici interessate sono quelle di Pagano che si allunga verso Cadorna, quella di Lambrate in direzione Loreto e quella di Repubblica, Centrale in direzione Duomo.

 

COSA CAMBIERA’, CONCRETAMENTE, PER I CITTADINI – Come preannunciato, tutti quanti vorranno entrare nell’Area C dovranno pagare una “tariffa generalizzata” (non più un “ticket Ecopass”) pari 5 euro. Nel dettaglio:

Traffico “di servizio”:  per furgoni adibiti a trasporto merci e veicoli di artigiani e commercianti, Palazzo Marino ha escogitato due opzioni “agevolate”:

a) una tariffa di € 5,00 che comprenderà la sosta gratuita per le prime 2 ore presso gli stalli dedicati alla sosta regolamentata interni alla ZTL “Cerchia dei Bastioni”;

b) una tariffa di € 3,00, senza facilitazioni sulla sosta, limitata ai primi 6 mesi del provvedimento

c) deroghe per 12 mesi al divieto di circolazione a favore dei veicoli destinati al trasporto cose, alimentati a gasolio Euro 3, rispondenti a specifici requisiti legati all’espletamento di servizi di pubblica utilità e di servizi a favore delle residenze e dei bus turistici alimentati a gasolio Euro 3;

 

Residenti: Palazzo Marino ha dichiarato “opportuno” prevedere forme di agevolazione a favore dei residenti” applicando “un  criterio che mira a premiare l’utilizzo sporadico del veicolo”. In base a ciò, i residenti potranno godere della gratuità di 40 ingressi, superati i quali ogni successivo ingresso sarà sottoposto a pagamento di tariffa agevolata pari ad € 2,00.

a) I residenti in possesso di diesel Euro 3 potranno circolare solo per i primi 12 mesi del provvedimento. Dopodiché, a differenza dei proprietari dei medesimi veicoli ma residenti fuori dalla Cerchia, dovranno acquistare una nuova auto, poiché il blocco della circolazione per entrare e uscire dalla propria casa sarà per loro totale. Le famiglie che si troveranno con la spesa di un’auto nuova in bilancio per poter uscire dalla propria abitazione sono circa 20.000.

 

Vetture esenti: esenti dal pedaggio sono i veicoli a metano, elettrici, gpl, bifuel e ibride e le categorie previste dalla Legge (es: auto con targhe CC, corpi consolari, Ps, Croce Rossa). Per l’elenco, CLICCA QUI

 

Divieto totale d’accesso: non potranno più accedere all’Area C i veicoli alimentati a benzina Pre Euro e a gasolio Pre Euro, Euro I, Euro II ed Euro III

 

ORARI – il nuovo ticket rimarrà in vigore, dal 16 gennaio 2012 e per i successivi 18 mesi, con gli orari del “vecchio” Ecopass:

– durante la fase sperimentale sarà mantenuta la fascia oraria di validità oggi definita per Ecopass, dalle ore 07.30 alle ore 19.30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì.

 

INFOLINE – Per ulteriori informazioni, è disponibile il numero di telefono del Comune 02.02.02

 

Leggi anche:

Biglietti Atm Milano, costi differenziati in base all’ora “per scoraggiare l’uso dei mezzi pubblici”

Ecopass residenti Milano, ecco cosa dovranno fare i residenti per uscire e tornare a casa

Ecopass Milano dal 16 gennaio 2012, tutti i dettagli per cittadini, residenti e commercianti

Firme contro Ecopass Milano, raccolte 25mila sottoscrizioni: si può fermare il provvedimento

Risultato blocco traffico Milano 9 e 10 dicembre 2011, smog ancora oltre la soglia

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio