Cronaca

Mercatini Natale Zona 2 Milano, Samuele Piscina: “Caro Assessore d’Alfonso, credo che questa giunta debba smetterla di mentire ai milanesi”

“Sono state approvate stamani dalla Giunta le nuove regole per i mercatini di Natale in programma dal 1° dicembre 2011 al 7 gennaio 2012”, si leggeva lo scorso 7 ottobre sulla Sala Stampa del Comune di Milano. “Per far vivere l’atmosfera natalizia ai cittadini di Milano, dalle periferie al centro, per la prima volta gli spazi avranno anche una forte valenza aggregativa e sociale oltre che commerciale”.

 

IL COMUNICATO DEL COMUNE E LA DICHIATAZIONE DELL’ASSESSORE D’ALFONSO: QUEST’ANNO MERCATINI NATALIZI IN OGNI ZONA DI MILANO –  “Abbiamo voluto portare le atmosfere del Natale anche in periferia – aveva dichiarato in merito l’Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso. – L’Amministrazione ha scelto di individuare in accordo con i Consigli di Zona le aree e gli spazi più idonei al fine di dare vita ad una manifestazione che costituisca un momento di incontro per le famiglie e di aggregazione per i cittadini di Milano. I mercatini di quest’anno – concludeva l’Assessore – rappresentano un primo passo per la riqualificazione del commercio su aree pubbliche sia per quanto concerne l’estetica degli spazi espositivi che per la qualità dei prodotti”.

– ”I mercatini saranno 9 – spiegava la comunicazione del Comune – uno per ogni zona della città. Quello di Zona 1 sarà organizzato dal Settore Attività commerciali del Comune mentre, gli altri otto, vedranno il pieno coinvolgimento dei Consigli di Zona. Per la Zona 1 il Comune pubblicherà un bando per individuare gli artigiani e i commercianti che parteciperanno al mercatino, oltre a definire le tipologie di prodotti in vendita, che dovranno chiaramente richiamare il tema del Natale. Saranno definiti inoltre gli standard qualitativi comuni a tutti gli spazi espositivi per garantire l’omogeneità estetica della manifestazione in tutta la città. L’individuazione dei siti più idonei a ospitare i mercatini – concludeva il comunicato del Comune – è demandata ai singoli Consigli di Zona così come il controllo della qualità delle merci in vendita e la scelta degli operatori commerciali”

 

LA PROTESTA DELLA ZONA 2: “SIAMO L’UNICA CIRCOSCRIZONE CHE NON HA AVUTO UN MERCATINO” – Due mesi dopo, a dicembre inoltrato e a pochi giorni dal Natale, la protesta che si leva è quella del Capogruppo della Lega Nord in Zona 2, Samuele Piscina: «Leggendo i quotidiani del 15 Dicembre e dei giorni precedenti mi sono tristemente imbattuto in dichiarazioni auto-celebrative dell’Assessore al Commercio di Milano, Franco D’Alfonso» ha esordito Piscina, «che si vanta di aver portato l’atmosfera del Natale dal centro alla periferia»

  • «Caro Assessore – prosegue quindi Piscina – credo che questa giunta debba smetterla di mentire ai milanesi: la Zona 2 è l’unica circoscrizione di Milano che non ha un proprio mercatino natalizio».
  • «Tutto ciò si è verificato a causa dello scarso tempo a disposizione dovuto all’inadempienza dell’Assessore e della maggioranza di Zona – spiega il Capogruppo – e alla non effettuazione di un bando per ricercare associazioni che potessero svolgere i mercatini di Natale. Di conseguenza, erano state reperite solamente due associazioni, una delle quali accantonata a priori in quanto non aveva i requisiti necessari per svolgere il mercatino».
  • «Successivamente alle numerose proteste della Lega Nord per lo scarso lavoro svolto e alla votazione della delibera che prevedeva un solo mercatino – aggiunge Piscina – mi sono recato 2 giorni fa in  Piazza Santa Maria Goretti per comprare regali natalizi, ma ho constatato che il mercatino non era presente.
  • «Questa infelice realtà si è verificata in diverse Zone di Milano: in Zona 9, per esempio sono stati svolti 2 mercatini su 5 deliberati. Questo – stigmatizza Samuele Piscina – è sintomo chiaro di un modo approssimativo di lavorare o di una precisa volontà di  negare il Natale ai Milanesi».
  • «Per terminare – conclude il capogruppo LN di Zona 2 – invito l’Assessore D’Alfonso di dire minori falsità ed a passare più tempo con i cittadini. Spero inoltre che la maggioranza di Zona 2 riesca a spiegargli che via De Marchi e piazza Santa Maria Goretti sono adiacenti e, quindi, si tratta di un unico mercatino che purtroppo non è stato svolto».

 

Leggi anche:

Mercatini natalizi Milano a rischio, contro la delibera del Comune raccolta firme e ricorso al Tar

Sciopero ambulanti Milano 5 dicembre 2011, per un banchetto si passa 500 a 1600 euro, rincari fino al 120%

Nuovi cartelli turistici Milano, inaugurati dall’assessore al Commercio i nuovissimi pannelli super tecnologici

Disordini notturni Colonne San Lorenzo Milano, l’idea dell’assessore D’Alfonso: indurre chi si riunisce alle Colonne a migrare, dopo l’una, sui Navigli o in altre zone

Consigliere comunali PD Milano chiedono STOP alle sedute notturne: “fatichiamo a occuparci della nostra famiglia”

Abbonamenti Atm ai clandestini Milano, proposta di Sel ma nulla di fatto


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio