Cronaca

Frode internazionale, Gdf di Milano scopre fatture false per 170 milioni di euro

La Guardia di Finanza di Milano ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini nei confronti di 10 soggetti.

 

L’INDAGINE DELLA GDF E LE SOCIETA’ CARTIERE – L’attività investigativa, svolta su delega del Sostituto Procuratore Dott. Mauro Clerici della Procura della Repubblica di Milano, si è sviluppata attraverso la ricostruzione di flussi contabili e finanziari in ordine ai rapporti economici intercorsi tra società estere ed entità nazionali aventi sede in Lombardia.

– In particolare, una società residente in un Paese dell’Unione Europea avrebbe ceduto, in regime di non imponibilità, Iva e rilevanti quantitativi di metallo, a società “cartiere” italiane.

– Le società cartiere, a loro volta, avrebbero poi venduto i predetti beni ai reali destinatari finali ubicati sul territorio nazionale.

 

L’OMISSIONE DEL VERSAMENTEO DELL’IVA – Tale interposizione fittizia delle società cartiere, che non presentavano le dichiarazioni dei redditi ed omettevano il versamento dell’Iva, appropriandosi di quest’ultima, avrebbe permesso agli utilizzatori finali di:

– maturare un consistente credito d’imposta (per il quale era poi possibile chiedere il rimborso all’Erario),

– praticare prezzi di mercato altamente competitivi, realizzando, così, concorrenza sleale nei confronti dei relativi competitors.

 

LE ACCUSE – I 10 indagati sono accusati a vario titolo di reati fiscali, nell’ambito di una vasta frode internazionale realizzata nel settore del commercio di metalli, attraverso l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, per oltre 170 milioni di Euro.

 

I SEQUESTRI – I finanzieri hanno inoltre operato il sequestro di:

– alcuni conti correnti

– disponibilità patrimoniali per oltre 750.000 €.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Dimostrazione cani antidroga Gdf Milano presso scuola Achille Mauri, fotogallery e video

Operazione Gdf di Milano presso centro commerciale a Magenta, sei indagati

Pilota evasore Bergamo, pizzicato dalla Guardia di Finanza con Ferrari, un motoscafo e 3 milioni di euro non dichiarati

Evasione fiscale Como, Guardia di Finanza scopre frode da 57 milioni di euro, dettagli

Commercialista Rho evasore totale, scoperto mentre la Guardia di Finanza conduceva i controlli ad un suo cliente

Evasori fiscali Milano, fatture false per 400mila euro, arrestati 3 imprenditori

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio