Cronaca

Blocco Euro 3 Milano fino al 6 dicembre 2011, per ora risultati nulli con PM10 tre volte superiore ai limiti di legge

 

Dopo il weekend appena trascorso, il blocco dei diesel Euro 3 senza FAP iniziato lo scorso mercoledì è ripreso, e proseguirà fino a martedì 6 dicembre 2011 (per l’elenco completo dei Comuni della Provincia che aderiscono al provvedimento, CLICCA QUI)

 

Preoccupanti, nonostante gli sforzi dei milanesi, i risultati del PM10: blocco o non blocco, le centraline Arpa hanno attestato il 21esimo giorno consecutivo di sforamento, con dati accertati di polveri sottili pari a 147 microgrammi al metro cubo al Verziere (contro il limite di 50 mc/m3) e il record negativo degli ultimi 4 anni registrato a novembre 2011.

 

Conseguente, in Comune, l’innalzamento della tensione tra maggioranza e opposizione: mentre Palazzo Marino considera di riattivare il blocco totale nella Cerchia, l’opposizione sostiene che il 31enne assessore alla Viabilità, Pier Francesco Maran, dovrebbe lasciare il proprio ruolo per farsi sostituire da persona più esperta ed efficiente.

 

Tranquillo, invece, l’assessore, che ribatte annunciando nuovi blocchi per gennaio 2012 e ricorda che dal 16 gennaio partirà anche il super Ecopass da 5 euro esteso a tutti i veicoli, nonché il blocco totale all’interno della Cerchia per i veicoli alimentati a benzina Pre Euro e a gasolio Pre Euro, Euro I, Euro II ed Euro III.


L’unica deroga, prevista per i primi 12 dei 18 mesi di durata del Super Ecopass, sarà per i residenti, che godranno di 42 accessi omaggio, scaduti i quali dovranno anche loro pagare il ticket per entrare e uscire da casa. Giunti poi allo scadere dei 12 mesi, i residenti proprietari di veicoli diesel Euro 3 dovranno acquistare un altro mezzo, poiché anche per loro scatterà il blocco totale della circolazione e non potranno più né uscire né tornare a casa propria.

 

AGGIORNAMENTO del 6 dicembre 2011 ore 5,00, NUOVI BLOCCHI: Il blocco degli Euro 3 diesel potrebbe essere prorogato fino al 23 dicembre 2011, giorno di antivigilia. Oggi in giornata si concluderà il tavolo aperto dal Comune per stabilire non solo tale decisione, ma anche l’ulteriore blocco totale del traffico per venerdì 9 e sabato 10 dicembre. Per controbilanciare il danno che ciò comporterebbe per i commercianti, Palazzo Marino sta vagliando inoltre l’ipotesi di tenere aperti i negozi fino a mezzanotte (in questo caso però non è ancora stato chiarito l’aspetto del pagamento degli straordinari per i commessi). Per l’approfondimento, CLICCA QUI

 

AGGIORNAMENTO del 6 dicembre 2011 ore 21.00, CONFERMA BLOCCO TOTALE E PROROGA BLOCCO EURO 3 – Nonostante la contrarietà delle associazioni dei commercianti e di numerosi Comuni dell’hinterland, il sindaco Giuliano Pisapia ha appena firmato l’ordinanza contenente le nuove misure per tentare di contrastare i livelli di polveri sottili nell’aria. il sindaco ha quindi stabilito che venerdì 9 e sabato 10 dicembre sarà attivo il blocco totale dei veicoli, dalle 10 alle 18, con la sola eccezione dei veicoli elettrici. Ferme anche le motociclette. Prorogato, inoltre, il blocco dei diesel Euro 3 senza fap: tali veicoli rimarranno bloccati fino a venerdì 23 dicembre, compresi weekend e festivi, dalle 10 alle 18.

 

AGGIORNAMENTO del 11 dicembre 2011, PM10 ANCORA DA ALLARME: I dati delle centraline Arpa hanno registrato valori di PM10 addirittura in aumento nella prima giornata di blocco (venerdì 9 dicembre); anche sabato 10 dicembre il PM10 ha raggiunto livelli superiori alla soglia d’allarme.  Per i dettagli CLICCA QUI

 

AGGIORNAMENTO del15 dicembre 2011 ore 9,00:Il blocco dei diesel Euro 3 è stato revocato, anche a causa dello sciopero ATM che si svolgerà venerdì 16 dicembre. L’ultimo giorno di blocco, quindi, è giovedì 15 dicembre. Per chiedere informazioni direttamente al Comune di Milano, è disponibile per i cittadini il numero 02.02.02. Per leggere ulteriori dettagli, invece, CLICCA QUI. Si ricorda che giovedì 15 dicembre inizierà anche lo sciopero di 24 ore delle ferrovie.

 

Leggi anche:

Accensione albero Natale Milano piazza Duomo, Pisapia: “Auguro un nuovo anno di felicità per i milanesi”

Biglietti Atm Milano, costi differenziati in base all’ora “per scoraggiare l’uso dei mezzi pubblici”

Ecopass Milano dal 16 gennaio 2012, tutti i dettagli per cittadini, residenti e commercianti

Firme contro Ecopass Milano 12 – 13 novembre 2011: i residenti pagheranno fino a 442 euro, 1305 euro all’anno per chi lavora dentro la Cerchia

Ecopass residenti Milano, ecco cosa dovranno fare i residenti per uscire e tornare a casa

Firme contro Ecopass Milano, raccolte 25mila sottoscrizioni: si può fermare il provvedimento


di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio