Cronaca

Aggiornamento blocco Euro 3 Milano e Provincia, elenco completo Comuni aderenti, orari, commenti

Il blocco stabilito dal Comune e da palazzo Isimbardi si avvia al suo secondo giorno. Il divieto della circolazione per tutti i veicoli Euro3 Diesel senza FAP rimarrà in vigore fino a martedì 6 dicembre 2011, escluso il sabato e la domenica.

– Per i veicoli privati il blocco inizia alle 8,30 e termina alle 18.

– Per i veicoli commerciali è prevista una finestra dalle 7,30 alle 10.

– Intanto, tra lo scontento massimo dei cittadini, soprattutto delle circa 20.000 famiglie di residenti per le quali non è stata accordata alcuna deroga, è scontenta anche Legambiente, che per voce di Andrea Poggio ha criticato la mancata estensione del provvedimento anche alle strade provinciali.

– “Non ci è sembrato il caso di estendere il blocco dei diesel euro 3 senza fap alle strade provinciali”, ha risposto il presidente della Provincia, Guido Podestà. “La concentrazione e’ nell’abitato, non e’ nelle strade provinciali che c’e’ il pm10. Quindi Legambiente stia attenta, sarebbe stato un ulteriore approccio ideologico e non di tipo pratico“.

L’anno scorso d’accordo con tutti i sindaci e la Regione abbiamo rallentato la velocita’ sulle tangenziali a 70Km/h e la soddisfazione e’ stata nulla – ha aggiunto Podestà (facendo inorridire le centinaia di automobilisti che si sono visti recapitare una o più multe per aver superato tale limite, ad esempio sull’ormai famigerata Milano-Meda). – Bloccare le strade provinciali non serve, non e’ pratico e il pragmatismo ci vuole perche’ la gente e’ in giro a lavorare”.

Per quanto riguarda invece l’assessore alla Viabilità di Milano, Pier Fratesco Maran, il nostro 31enne di Palazzo Marino si è detto convinto di una grande verità: la necessità di sviluppare la struttura del trasporto pubblico di pari passo alla riduzione forzata della circolazione dei veicoli privati.

In attesa dello “sviluppo della struttura del trasporto pubblico”, di seguito l’elenco aggiornato e completo dei Comuni aderenti al blocco che, invece, come evidente è già scattato:

  • Abbiategrasso, Arese, Assago, Bareggio, Bollate, Bresso, Buccinasco, Cassano d’Adda, Cernusco sul Naviglio, Cerro al Lambro, Cerro Maggiore, Cesate, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cornaredo, Corsico, Cusano Milanino, Inzago, Laccharella, Lainate, Legnano, Locate Triulzi, Magenta, Milano, Novate Milanese, Noviglio, Ossona, Parabiago, Pero, Pioltello, Pogliano,, Pregnana, Rho,  Rosate, Rozzano, San Giuliano, Sedriano, Segrate, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Solaro, Vanzaghello, Vanzago, Vimodrone, Zelo Surrigone.

AGGIORNAMENTO del 5 dicembre 2011 ore 08,00: Il blocco degli Euro 3 diesel senza FAP continua fino a martedì 6 dicembre 2011. Per i dettagli, CLICCA QUI

AGGIORNAMENTO del 6 dicembre 2011 ore 5,00: Il blocco degli Euro 3 diesel potrebbe essere prorogato fino al 23 dicembre 2011, giorno di antivigilia. Oggi in giornata si concluderà il tavolo aperto dal Comune per stabilire non solo tale decisione, ma anche l’ulteriore blocco totale del traffico per venerdì 9 e sabato 10 dicembre. Per controbilanciare il danno che ciò comporterebbe per i commercianti, Palazzo Marino sta vagliando inoltre l’ipotesi di tenere aperti i negozi fino a mezzanotte (in questo caso però non è ancora stato chiarito l’aspetto del pagamento degli straordinari per i commessi).

AGGIORNAMENTO del 6 dicembre 2011 ore 21.00, CONFERMA BLOCCO TOTALE E PROROGA BLOCCO EURO 3 – Nonostante la contrarietà delle associazioni dei commercianti e di numerosi Comuni dell’hinterland, il sindaco Giuliano Pisapia ha appena firmato l’ordinanza contenente le nuove misure per tentare di contrastare i livelli di polveri sottili nell’aria. il sindaco ha quindi stabilito che venerdì 9 e sabato 10 dicembre sarà attivo il blocco totale dei veicoli, dalle 10 alle 18, con la sola eccezione dei veicoli elettrici. Ferme anche le motociclette. Prorogato, inoltre, il blocco dei diesel Euro 3 senza fap: tali veicoli rimarranno bloccati fino a venerdì 23 dicembre, compresi weekend e festivi, dalle 10 alle 18.

AGGIORNAMENTO del 11 dicembre 2011, PM10 ANCORA DA ALLARME: I dati delle centraline Arpa hanno registrato valori di PM10 addirittura in aumento nella prima giornata di blocco (venerdì 9 dicembre); anche sabato 10 dicembre il PM10 ha raggiunto livelli superiori alla soglia d’allarme.  Per i dettagli CLICCA QUI

AGGIORNAMENTO del 15 dicembre 2011 ore 9,00:Il blocco dei diesel Euro 3 è stato revocato, anche a causa dello sciopero ATM che si svolgerà venerdì 16 dicembre. L’ultimo giorno di blocco, quindi, è giovedì 15 dicembre. Per chiedere informazioni direttamente al Comune di Milano, è disponibile per i cittadini il numero 02.02.02. Per leggere ulteriori dettagli, invece, CLICCA QUI. Si ricorda che giovedì 15 dicembre inizierà anche lo sciopero di 24 ore delle ferrovie.

AGGIORNAMENTO del 24 marzo 2012: Per conoscere le modalità del blocco del traffico previsto per domenica 25 marzo 2012 a Milano e hinterland, e conoscere anche tutti i Comuni aderenti, clicca sui seguenti link:

– Blocco traffico Milano domenica 25 marzo 2012, orari, veicoli e tratti stradali esenti, multe, infoline

– Blocco traffico Milano e hinterland 25 marzo 2012, elenco Comuni che aderiscono, orari e info

AGGIORNAMENTO del 14 aprile 2012: Per tutte le informazioni sul blocco del traffico   del 15 aprile 2012 e sull’elenco dei Comuni dell’hinterland che vi aderiranno,  CLICCA QUI

Leggi anche:

Accensione albero Natale Milano piazza Duomo, Pisapia: “Auguro un nuovo anno di felicità per i milanesi”

Residenti blocco Diesel Euro 3 Milano dal 30 novembre, neanche i residenti potranno circolare, dettagli e orari

Blocco traffico Milano da lunedì 28 novembre 2011, Maran: “Bloccare i diesel Euro 3”

Blocco Diesel Euro 3 Milano dal 30 novembre, info circolazione residenti

Blocco traffico Milano diesel Euro 3 dal 30 novembre 2011, orari, categorie, info

Firme contro Ecopass Milano, raccolte 25mila sottoscrizioni: si può fermare il provvedimento

Ecopass Milano dal 16 gennaio 2012, tutti i dettagli per cittadini, residenti e commercianti

Firme contro Ecopass Milano 12 – 13 novembre 2011: i residenti pagheranno fino a 442 euro, 1305 euro all’anno per chi lavora dentro la Cerchia

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio