Cronaca

Blocco Diesel Euro 3 Milano dal 30 novembre, info circolazione residenti

Che il 31enne assessore alla Viabilità di Milano, Pier Francesco Maran, avesse dichiarato guerra ai diesel Euro 3 di Milano e di tutta la Provincia, oramai è cosa nota.

 

Intanto, dopo il tira e molla di informazioni circa i provvedimenti anti-smog di questa settimana, passati dal blocco totale a partire da lunedì 28, trasformatosi nelle targhe alterne a partire da mercoledì 30, Palazzo Marino ha finalmente preso una decisione definitiva: il blocco a ore alterne dei soli diesel Euro 3 senza FAP da mercoledì 30 a novembre a martedì 6 dicembre 2011.

 

Secondo quanto comunicato, quindi, durante tutta la settimana (per ora weekend escluso) la circolazione dovrà avvenire, pena 155 euro di multa, nelle seguenti modalità:

 

– Euro 3 diesel privati: blocco totale della circolazione dalle 8.30 alle 18;

– Veicoli commerciali: circolazione bloccata dalle 7,30 alle 10.

 

E i residenti?

 

Sono circa 20mila le famiglie residenti nella Cerchia e in possesso di un veicolo Euro 3: come dovranno organizzarsi tutte queste persone, tra i bambini da portare a scuola, il raggiungimento dell’ufficio, le visite mediche e tutti gli impegni del quotidiano?

 

In merito, a meno di 24 ore dal blocco, la risposta del Comune non lascia scappatoie: “Non abbiamo ancora notizie certe. Le informazioni definitive saranno disponibili, forse, stasera. Al massimo domani mattina”.

 

Presumibilmente, tuttavia, dovrebbe vigere il principio per cui non può essere impedito ai residenti di uscire e tornare a casa propria: da qui si presuppone che la circolazione non sia bloccata per i residenti.

 

Ciononostante, poiché come già detto la multa per i trasgressori è di 155 euro, sembra che non ci siano alternative: il blocco scatterà alle 8,30 di domani mattina e, sempre domani mattina, bisognerà attendere per sapere come organizzare la propria giornata.

 

AGGIORNAMENTO del 29 novembre 2011 ore 20,00 per i RESIDENTI: il Sindaco Pisapia ha appena firmato l’ordinanza e, come deciso, i residenti all’interno della Cerchia NON avranno deroghe dal divieto di circolazione. Pertanto, chi abita nella Cerchia ed è in possesso di un diesel Euro 3 senza FAP, non potrà né uscire né tornare a casa da mercoledì 30 novembre fino a martedì 6 dicembre 2011 (weekend esclusi). Per conoscere orari e dettagli, CLICCA QUI

 

AGGIORNAMENTO del 5 dicembre 2011 ore 08,00: Il blocco degli Euro 3 diesel senza FAP continua fino a martedì 6 dicembre 2011. Per i dettagli, CLICCA QUI

 

AGGIORNAMENTO del 6 dicembre 2011 ore 5,00, NUOVI BLOCCHI: Il blocco degli Euro 3 diesel potrebbe essere prorogato fino al 23 dicembre 2011, giorno di antivigilia. Oggi in giornata si concluderà il tavolo aperto dal Comune per stabilire non solo tale decisione, ma anche l’ulteriore blocco totale del traffico per venerdì 9 e sabato 10 dicembre. Per controbilanciare il danno che ciò comporterebbe per i commercianti, Palazzo Marino sta vagliando inoltre l’ipotesi di tenere aperti i negozi fino a mezzanotte (in questo caso però non è ancora stato chiarito l’aspetto del pagamento degli straordinari per i commessi). Per l’approfondimento, CLICCA QUI

 

AGGIORNAMENTO del 6 dicembre 2011 ore 21.00, CONFERMA BLOCCO TOTALE E PROROGA BLOCCO EURO 3 – Nonostante la contrarietà delle associazioni dei commercianti e di numerosi Comuni dell’hinterland, il sindaco Giuliano Pisapia ha appena firmato l’ordinanza contenente le nuove misure per tentare di contrastare i livelli di polveri sottili nell’aria. il sindaco ha quindi stabilito che venerdì 9 e sabato 10 dicembre sarà attivo il blocco totale dei veicoli, dalle 10 alle 18, con la sola eccezione dei veicoli elettrici. Ferme anche le motociclette. Prorogato, inoltre, il blocco dei diesel Euro 3 senza fap: tali veicoli rimarranno bloccati fino a venerdì 23 dicembre, compresi weekend e festivi, dalle 10 alle 18.

 

AGGIORNAMENTO del 11 dicembre 2011, PM10 ANCORA DA ALLARME: I dati delle centraline Arpa hanno registrato valori di PM10 addirittura in aumento nella prima giornata di blocco (venerdì 9 dicembre); anche sabato 10 dicembre il PM10 ha raggiunto livelli superiori alla soglia d’allarme.  Per i dettagli CLICCA QUI

 

AGGIORNAMENTO del15 dicembre 2011 ore 9,00:Il blocco dei diesel Euro 3 è stato revocato, anche a causa dello sciopero ATM che si svolgerà venerdì 16 dicembre. L’ultimo giorno di blocco, quindi, è giovedì 15 dicembre. Per chiedere informazioni direttamente al Comune di Milano, è disponibile per i cittadini il numero 02.02.02. Per leggere ulteriori dettagli, invece, CLICCA QUI. Si ricorda che giovedì 15 dicembre inizierà anche lo sciopero di 24 ore delle ferrovie.

 

Leggi anche:

Blocco traffico Milano diesel Euro 3 dal 30 novembre 2011, orari, categorie, info

Firme contro Ecopass Milano, raccolte 25mila sottoscrizioni: si può fermare il provvedimento

Ecopass Milano dal 16 gennaio 2012, tutti i dettagli per cittadini, residenti e commercianti

Firme contro Ecopass Milano 12 – 13 novembre 2011: i residenti pagheranno fino a 442 euro, 1305 euro all’anno per chi lavora dentro la Cerchia

Blocco traffico Milano da lunedì 28 novembre 2011, Maran: “Bloccare i diesel Euro 3”

 

di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio