Cronaca

Smog Milano terzo giorno Area C, Pm10 quasi 4 volte superiore ai limiti di Legge

Tra l’esultanza del sindaco Pisapia (al quale sono già state recapitate una lettera con un proiettile e diverse lettere piene di insulti) dell’assessore alla Viabilità Maran e di coloro che non sono obbligati ad andare in centro ogni mattina per lavoro o per accompagnare i figli a scuola, il provvedimento Area C è giunto al suo terzo giorno di attivazione.

 

 

ATM REGGE – Contenta anche ATM, che ha registrato un aumento dei passeggeri con punte del 20% sulla 94, la linea che attraversa proprio i famigerati 8 km quadrati della Cerchia.

 

PM10 ALLE STELLE NEL SECONDO E TERZO GIORNO DI AREA C – E l’inquinamento tanto avversato dai milanesi che hanno sostenuto a spada tratta la bontà del provvedimento, in nome di aria più pulita per tutti?

– Qui la nota dolente: durante i primi due giorni di Area C il PM10, sempre in ascesa, ha superato il doppio dei livelli di guardia (50 mg/mc), con punte massime in via Senato e al Verziere, registrate proprio dalle due centraline all’interno della Cerchia.

– Ora, al quarto giorno di Area C la situazione si aggrava ulteriormente e, i dati relativi al terzo giorno del provvedimento, segnalano l’irrefrenabile ascesa delle polveri sottili, che triplicano e sembrano determinate a salire ancor di più.

 

I DATI DELLE CENTRALINE, RECORD DI INQUINANTI DENTRO LA CERCHIA – Nel dettaglio, i dati registrati da Arpa relativamente al 18 gennaio 2012, terzo giorno di Area C, sono:

– 134 mg/mc a Città Studi (fuori da Area C)

– 133 in via Senato (dentro ad Area C)

– 163 al Verziere (dentro ad Area C).

 

ANCHE MARAN HA PIU’ VOLTE AMMESSO CHE AREA C NON SERVIRA’ A RIDURRE L’INQUINAMENTO – Del resto, anche il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, si era pronunciato sull’inutilità del provvedimento, cosa anche ammessa dallo stesso Assessore Maran durante gli incontri sostenuti con i cittadini dal 9 al 15 gennaio 2012 proprio su Area C.

– Inoltre, la prova generale del blocco totale della città, avvenuto il 9 e 10 dicembre 2011, era già stata esplicativa: valori di PM10 non solo ancora superiori al limite di Legge, la addirittura in crescita.

 

INIZIATIVE CONTRO AREA C PER I CITTADINI – Per le iniziative aperte ai cittadini per dire No ad Area C, CLICCA QUI.

 

CLASS ACTION DEL SINDACO DI BASIGLIO – Per aderire alla class action contro Area C promossa dal sindaco di Basiglio e aperta a tutti, residenti e non residenti, CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Ecopass Milano non serve, chiaro il parere del Ministro dell’Ambiente al vertice antismog

Area C Milano e PM10 oltre al doppio del consentito, dopo 2 giorni di provvedimento torna il blocco

Risultato blocco traffico Milano 9 e 10 dicembre 2011, smog ancora oltre la soglia

Area C Milano, orario di entrata in ufficio fino alle 11 del mattino per i dipendenti del Comune

Area C Milano, incontro Maran con residenti Zona 1, folla inferocita e poche risposte

Incontro Area C Milano Zona 2 con l’Assessore Maran, ancora tante critiche ma il provvedimento partirà comunque

Area C Milano, incontro di Zona 4 con assessore Majorino, critiche e suggerimenti per il provvedimento che non convince in quanto a struttura e fattibilità

Incontro Area C Milano Zona 5 con l’assessore D’Alfonso, tra favorevoli e contrari

Incontro Area C Milano zona 7 con Maran e Benelli… e arriva la Banda Bassotti

Crisi commercio Milano, calo vendite del 25% anche per colpa del blocco voluto dal Comune


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio