Modifiche viabilità zona Forlanini Milano, cambiato il senso unico di via Caduti al Valor Civile ma nessuno lo sa, dettagli per gli utenti

L’avvio dei lavori prenlimiari per la costruzione della linea 4 della metropolitana ha modificato la viabilità in zona Forlanini, arteria stradale di massima rilevanza sia poiché, nel suo tratto principale, collega diversi Comuni dell’hinterland a Milano, sia perché sede, al suo interno, di un piccolo complesso residenziale, alimentato da una  rete viabilistica costituita da piccoli, numerosi ed estremamente fitti tratti stradali.

 

IL REPENTINO CAMBIO DI MARCIA IN VIA DECORATI AL VALOR CIVILE – In tale ambito, via Decorati al Valor Civile ha improvvisamente cambiato la direzione del proprio senso di marcia, nonostante gli abitati della zona non siano stati avvertiti con modalità adeguate.

– La via in questione , tra l’altro, è posizionata in un piccolo dedalo stradale che rende molto difficoltoso, anche per i residenti stessi, accorgersi dei nuovi sensi di marcia, nonostante i cartelli di divieto di accesso.

 

COS’E’ CAMBIATO? – In pratica, ora, la via è percorribile soltanto nella direzione che porta da piazza Ovidio ai tre ponti di viale Corsica – viale Forlanini.

– Per chi percorre il tratto di via Repetti in direzione piazza Ovidio, quindi, invece delle possibilità di entrare in via Decorati al Valor Civile o imboccare via Montessori, ora sussiste solo ed esclusivamente l’obbligo di transitare per via Montessori.

 

LA CONFUSIONE CHE SI E’ CREATA – Senza stigmatizzare sulle motivazioni che hanno causato le modifiche viabilistiche, i residenti si sono trovati “spiazzati” dall’improvviso e contorto cambiamento, anche perché  le segnalazioni si trovano in punti ciechi e hanno creato soprattutto confusione (molti si sono trovati all’interno della medesima carreggiata, a senso unico, con auto in sensi di marcia opposti).

– “Sarebbe stato meglio apportare segnalazioni più evidenti e più chiare”, spiega qualcuno. “In questa zona il traffico è di natura locale, quindi chi ha dato ordine di tracciare la nuova viabilità avrebbe dovuto tener presente di andare ad operare tra automobilisti abitudinari, che da anni imboccano la via automaticamente, badando più alle dinamiche del traffico, che all’avvento cambio di direzione”

 

A RISCHIO ANCHE L’INCOLUMITA’ DI AUTOMOBILISTI, CICLISTI E MOTOCICLISTI – Le lamentele sollevate dai residenti includono anche il problema della sicurezza stradale, poiché soprattutto in periodo estivo sono molte le 2 ruote in circolazione.

– “La percorrenza in una strada stretta, con una nuova viabilità di cui molti non sanno mimimamante l’esistenza, mette repentaglio l’incolumità degli stessi automobilisti e conduttori delle due ruote”, spiegano i residenti. “Possibile che ‘assessore alla Viabilità di Milano (il giovane 32enne Pier Francesco Maran, ndr), non abbia considerato questo aspetti fondamentali?”

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Apertura piazza 25 Aprile Milano, Pisapia tronfio di orgoglio per i trionfi milanesi, vediamo quali

Rom Forlanini Milano, la rabbia di un residente: “Pisapia ci ha traditi!”

Rom via Negroli – Corsica Milano, la città sa cosa sta succedendo?

Via Gassman Milano Quartiere Adriano, tante promesse elettorali ma i disabili sono ancora bloccati tra aiuole e cemento: foto e intervista di CronacaMilano

Buche nella strada Milano zona Corso Sempione, segnalazione e foto di una lettrice di CronacaMilano

Problemi rotatoria via Olivieri Milano centro sportivo Kennedy, danno da 2mila euro per carreggiata stretta, segnalazione di un lettore

Problemi ponte di Muggiano e Cesano Boscone Milano ovest, segnalazione e foto di un lettore, pedoni costretti a camminare in mezzo alla carreggiata e altro

Sicurezza zona via San Vittore Milano, la protesta di una lettrice, è buia e pericolosa

 

Di Redazione

1 COMMENTO

  1. Non voglio fare il disfattista dell’ultima ora, ma quando sarà aperto definitivamente e ufficialmente il cantiere della metropolitana (anche se finché non lo vedo non ci credo…) ci sarà da ridere-piangere in zona, in quanto a viabilità…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here