Cronaca

Multe blocco Euro 3 Milano, 936 controlli e 38 sanzioni elevate nel primo giorno di divieto

Durante il primo giorno di blocco della circolazione dei diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato (per le informazioni sulla modalità di circolazione CLICCA QUI), il Comune ha attivato 100 pattuglie di Vigili in tutta la città.

 

“Nel primo giorno di applicazione delle misure previste dall’ordinanza 108/2011 – riferisce palazzo Marino –, la Polizia locale ha effettuato 936 controlli e ed elevato 38 verbali (la sanzione è di 155 euro). Regolarmente in funzione i 38 pannelli a messaggio variabile, che hanno riportato gli avvisi relativi sia al divieto di circolazione dei diesel Euro 3 (un avviso per le auto private e uno per i veicoli commerciali) sia al divieto di circolazione di autoveicoli e motoveicoli più inquinanti previsto dal provvedimento regionale e dall’ordinanza sindacale 94/2011”.

 

Il blocco dei diesel Euro 3 proseguirà fino a martedì 6 dicembre, con esclusione del weekend.

 

AGGIORNAMENTO del 6 dicembre 2011 ore 5,00, NUOVI BLOCCHI: Il blocco degli Euro 3 diesel potrebbe essere prorogato fino al 23 dicembre 2011, giorno di antivigilia. Oggi in giornata si concluderà il tavolo aperto dal Comune per stabilire non solo tale decisione, ma anche l’ulteriore blocco totale del traffico per venerdì 9 e sabato 10 dicembre. Per controbilanciare il danno che ciò comporterebbe per i commercianti, Palazzo Marino sta vagliando inoltre l’ipotesi di tenere aperti i negozi fino a mezzanotte (in questo caso però non è ancora stato chiarito l’aspetto del pagamento degli straordinari per i commessi). Per l’approfondimento, CLICCA QUI

 

AGGIORNAMENTO del 6 dicembre 2011 ore 21.00, CONFERMA BLOCCO TOTALE E PROROGA BLOCCO EURO 3 – Nonostante la contrarietà delle associazioni dei commercianti e di numerosi Comuni dell’hinterland, il sindaco Giuliano Pisapia ha appena firmato l’ordinanza contenente le nuove misure per tentare di contrastare i livelli di polveri sottili nell’aria. il sindaco ha quindi stabilito che venerdì 9 e sabato 10 dicembre sarà attivo il blocco totale dei veicoli, dalle 10 alle 18, con la sola eccezione dei veicoli elettrici. Ferme anche le motociclette. Prorogato, inoltre, il blocco dei diesel Euro 3 senza fap: tali veicoli rimarranno bloccati fino a venerdì 23 dicembre, compresi weekend e festivi, dalle 10 alle 18.

 

Leggi anche:

Accensione albero Natale Milano piazza Duomo, Pisapia: “Auguro un nuovo anno di felicità per i milanesi”

Biglietti ATM Milano, costi differenziati in base all’ora “per scoraggiare l’uso dei mezzi pubblici”

Residenti blocco Diesel Euro 3 Milano dal 30 novembre, neanche i residenti potranno circolare, dettagli e orari

Aggiornamento blocco Euro 3 Milano e Provincia, elenco completo Comuni aderenti, orari, commenti

Blocco traffico Milano diesel Euro 3 dal 30 novembre 2011, orari, categorie, info

Ecopass Milano dal 16 gennaio 2012, tutti i dettagli per cittadini, residenti e commercianti

Ecopass residenti Milano, ecco cosa dovranno fare i residenti per uscire e tornare a casa

Firme contro Ecopass Milano, raccolte 25mila sottoscrizioni: si può fermare il provvedimento

Manifestazione contro Ecopass Milano 19 novembre 2011 e raccolta firme online

Firme contro Ecopass Milano 12 – 13 novembre 2011: i residenti pagheranno fino a 442 euro, 1305 euro all’anno per chi lavora dentro la Cerchia


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio