Cronaca

Blocco circolazione Euro 3 Milano e hinterland dal 14 febbraio 2012 e negozi con porte chiuse

L’abbassamento dei livelli di PM10 dovuto alla neve, purtroppo, è già svanito: le restrizioni alla circolazione erano state sospese lo scorso 2 febbraio ma, dopo una tregua di 24 ore, già le polveri sottili sono tornate a sforare i limiti dei 50 microgrammi per metro cubo stabiliti dalla Legge, provocando l’attivazione dei nuovi divieti a partire dal 14 febbraio 2012.

 

 

I DATI ARPA DI TUTTA LA LOMBARDIA – Le centraline di Arpa Lombardia hanno rilevato sforamento di polveri sottili in tutte le postazioni attive sia su Milano (in barba alle telecamere di Area C), che sul territorio provinciale: Arese, Cassano d’Adda, Limito di Pioltello, Magenta, Milano Città Studi, Milano Senato, Milano Verziere, Robecchetto, Trezzo d’Adda e Turbigo.

 

I NUOVI DIVIETI, A PARTIRE DAL 14 FEBBRAIO 2012 – Pertanto, tornano a scattare da martedì 14 febbraio 2012 le misure anti-inquinamento previste nel Protocollo di collaborazione della Provincia di Milano con i Comuni ricadenti nel suo territorio, cui Milano ha aderito venerdì 20 gennaio 2012. Le misure attive da oggi vanno ad aggiungersi ai divieti di circolazione regionali già applicati durante i mesi invernali.

 

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE SUL TERRITORIO PROVINCIALE E MILANESE A TUTTI GLI EURO 3 DIESEL SENZA FAP– Il divieto di circolazione è dunque esteso in tutto il territorio cittadino ai veicoli diesel Euro 3 senza FAP (per i quali già è vietato l’ingresso in Area C), dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali.

– il divieto è attivo 7 giorni su 7, anche nel weekend e nei giorno festivi.

 

DIMINUZIONE DI ORE E INTENSITA’ DEL RISCALDAMENTO – Da oggi scattano anche:

– l’abbassamento della temperatura all’interno di tutti gli edifici cittadini, per i quali è stata stabilita la diminuzione di 1 grado centigrado (da 20° a 19°, con 2 gradi di tolleranza),

– la riduzione di due ore (da 14 a 12) della durata di accensione degli impianti.

 

PORTE CHIUSE NEI NEGOZI – Sempre sul fronte temperature viene anche chiesto agli esercizi commerciali di non fare uso di dispositivi che, al fine di favorire l’ingresso del pubblico, consentono di tenere aperte le porte di accesso ai locali.

– Saranno, infine, potenziati i controlli sui veicoli in circolazione, anche attraverso l’utilizzo di opacimetri, in grado di verificare i gas di scarico.

 

QUANDO FINIRA’ IL PROVVEDIMENTO? –Il provvedimento sarà sospeso dopo 3 giorni consecutivi di PM10 sotto la soglia.

 

AGGIORNAMENTO del 20 gennaio 2012 ore 10.00, PM10 RECORD A MILANO: Nonostante tutti i divieti, il PM10 ha continuato a salire fino a oltrepassare nella giornata di ieri, pure festiva in quanto domenica, di quasi 5 volte i limiti d’allarme. L’assessore all’Ambiente e alla Viabilità di Milano, il 31enne Pier Francesco Maran, ha commentato questo record di inquinamento sostenendo la necessità di inserire nuovi divieti. Per l’approfondimento, CLICCA QUI.

 

AGGIORNAMENTO del 20 febbraio 2012 ore 17.00, FOTO NEGOZI CON PORTE APERTE: In base all’ordinanza antismog, oltre al blocco totale degli Euro3 in tutta Milano e provincia, è stato sancito anche il divieto per i negozi di tenere le porte aperte. Abbiamo fatto una passeggiata nelle principali arterie dello shopping milanese: CLICCA QUI per vedere se i negozi, megastore multipiano compresi, hanno effettivamente chiuso le porte di ingresso, oppure no.

 

AGGIORNAMENTO del 29 febbraio 2012 ore 6.00, REVOCA DIVIETI: grazie a 3 giorni di vento (e NON ad Area C), le polveri sottili sono immediatamente scese sotto i livelli di guardia. Pertanto, sono state revocate le misure antismog e gli Euro 3 possono tornare a circolare senza limitazione di orari. Per l’approfondimento, CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Viabilità Milano, boom di motorini e fuga delle auto: moto e scooter non inquinano?

Smog Milano terzo giorno Area C, Pm10 quasi 4 volte superiore ai limiti di Legge

Area C Milano e PM10 oltre al doppio del consentito, dopo 2 giorni di provvedimento torna il blocco

Ecopass Milano non serve, chiaro il parere del Ministro dell’Ambiente al vertice antismog

Risultato blocco traffico Milano 9 e 10 dicembre 2011, smog ancora oltre la soglia

Area C Milano, smog sopra i limiti da 7 giorni e allarme dei commercianti, “Toglietela!”

Ticket Area C Milano, corsi Croce Rossa sospesi perché Comune nega esenzioni ai volontari

Area C Milano commercianti in ginocchio, ‘Ingressi agevolati per giovedì dello shopping’

Area C Milano, orario di entrata in ufficio fino alle 11 del mattino per i dipendenti del Comune

Comune di Milano, premio di 800 euro in busta paga a tutti i dipendenti

Area C Milano, incontro Maran con residenti Zona 1, folla inferocita e poche risposte


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio