Cronaca

Furto appartamento via della Spiga Milano, terzo colpo in un mese nella via del lusso meneghino

Una rapina proprio nel cuore del quadrilatero del lusso e della moda milanese. E’ quanto accaduto nella notte tra sabato e domenica, in via della Spiga 52, e reso noto dai carabinieri solo ieri (11 marzo 2013).

 

I ladri, approfittando dell’assenza della proprietaria dell’appartamento, C.D, una donna
inglese di 80 anni, si sono introdotti nell’abitazione e, dopo aver forzato la cassaforte, hanno rubato gioielli e contanti per un totale di 100 mila euro.

 

I preziosi, stando a quanto raccontato dai militari dell’Arma, non sarebbero neanche coperti da assicurazioneLe indagini sono tuttora in corso.

 

In neanche un mese, sono tre i colpi messi a segno nella centralissima via della Spiga. Domenica 24 febbraio, un uomo, spacciatosi per un cliente qualsiasi, era riuscito a rubare dalla vetrina di una gioielleria un bracciale d’oro del valore di circa 13 mila euro.

 

E neanche dieci giorni prima, il 15 febbraio, in pieno pomeriggio una banda di cinque uomini armati di mazze aveva preso d’assalto l’orologeria “Frank Muller Geneve”, portando via gioielli per centinaia di migliaia di euro.

 

Giovina Moretti, titolare dell’omonimo negozio sempre in via della Spiga, nonché presidente dell’associazione “Amici di via della Spiga, aveva commentato così: “Non c’è un vigile che passi durante il giorno, non ci sono i Carabinieri, né la Polizia. Manca l’effetto deterrente. Subito dopo le rapine, per i successivi due o tre giorni, le forze dell’ordine intensificano i controlli, ma poi spariscono, manca la continuità, appunto“.

 

Solo la scorsa domenica, in pieno pomeriggio, due donne sono state brutalmente rapinate in viale Certosa e in via Castelvecchio, ad opera di uomini nordafricani che hanno strappato loro fino la fede nuziale.

 

Mentre il sindaco Pisapia si dice “stupito” per l’allerta lanciata dal console Usa circa la scarsa sicurezza di Milano, i cittadini continuano quindi a venire depredati senza requie, dalla periferia al quadrilatero della moda, di giorno e di notte, in negozioper strada o in appartamento.

 

Di seguito il Report della Questura di Milano circa i reati compiuti nella nostra città nel 2012:

–  stupri, nei primi 4 mesi del 2012. aumentati rispetto all’anno precedente del 45,7%.

– furti con strappo (aumentati, nella nostra città, del 15%), 1.971 (164 colpi al mese, 5 al giorno)

– furti in negozio, 25.517 (2.126 colpi al mese e 70 al giorno, con aumento del 23% rispetto al 2012)

– rapine in pubblica via, 2.621 (218 rapine al mese e 7 al giorno).

– furti in abitazione, 21.591 (1800 furti al mese e 60 al giorno, con aumento del 40% rispetto al 2012).

– furti in auto in sosta, 28.165 (2347 al mese e 78 al giorno)

– furti con destrezza, 25.517 (2.126 al mese e 70 al giorno)

– raddoppio della presenza dei rom,  con l’istituzione di un tavolo permanente da parte della Prefettura 

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Ritirati militari Milano, alla vigilia dell’agosto la città perde 350 uomini preordinati alla sua sicurezza

Sicurezza a Milano, il console Usa: “Milano è insicura”, Pisapia “Sono stupito”. Di seguito i dati della Questura

Ciclista rapinato Milano via Idro su pista ciclabile, bastonate per ottenere 20 euro

Foto degrado viale Molise 47, un lettore: “Paghiamo affitto e tasse, abbiamo diritto ad un ambiente sano. Perché Pisapia non viene a farsi un giro qui?”

Rom Milano zona viale Corsica – Forlanini, un lettore che ha subìto molteplici furti: “Se dovesse succedere qualcosa a mia figlia, prima vado dai responsabili, poi dal Sindaco”

Anziana rapinata della catenina Milano via Balzac, 80enne atterrata da un rom, un lettore: “Da milanese mi chiedo: Pisapia dove sei?”

 S.P.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio